Fra le Nuove Tecnologie che hanno rivoluzionato il mondo dell’intrattenimento ed in primis la Tv, troviamo sicuramente quella del Live streaming, una tecnologia che consente la trasmissione in diretta di video e audio su Internet. In altre parole, permette agli utenti di guardare e ascoltare contenuti in tempo reale mentre vengono registrati e trasmessi.
Cos’è il Live streaming e come ha rivoluzionato i media
Il Live streaming, che permette agli utenti di guardare e ascoltare contenuti in tempo reale, ha sicuramente cambiato il modo in cui oggi fruiamo dei media e dell’intrattenimento
Dalla Tv ai videogiochi, oggi tutte le piattaforme si avvalgono dello streaming.
Prendiamo ad esempio le più note e popolari piattaforme per guardare i film e le serie Tv, come Netflix o Disney +.
Il live streaming è una tecnologia che consente il caricamento istantaneo dei dati in tempo reale, permettendo la trasmissione di contenuti dal vivo. Questa tecnologia è utilizzata in vari contesti, come la fruizione di podcast audio in diretta tramite app, che consente agli ascoltatori di seguire trasmissioni in tempo reale. Un altro esempio significativo è l’uso del live streaming su piattaforme di giochi online, dove gli utenti possono connettersi e interagire in tempo reale. Questa tecnologia è particolarmente rilevante nei siti di blackjack online e nei portali di gioco digitale, dove i giocatori possono interagire direttamente con un dealer dal vivo, creando un’esperienza di gioco più immersiva e realistica. Inoltre, il live streaming permette di connettere utenti da tutto il mondo, facilitando la comunicazione e l’interazione globale.
Come funziona il live streaming e per cosa è utilizzato?
Sia lo streaming che il live streaming ci permettono di non dover scaricare i dati, ma di caricarli istantaneamente su un server per poter fruire dei contenuti. Ovviamente è sempre, in ogni caso, necessaria una buona connessione Internet veloce.
Spesso, sui portali di gioco online e sulle piattaforme di gaming questa tecnologia si rivela essenziale, al fine di coinvolgere maggiormente utenti e creare dei ponti di collegamento in tempo reale.
I giochi diventano così più accattivanti e danno la sensazione all’utente, di trovarsi realmente in un determinato luogo virtuale. Non solo: il live streaming è anche funzionale a i giochi stessi. Molte partite, sia su piattaforme di videogiochi come Play Station o X Box Cloud gaming, sia sui portali di gioco online, si avvalgono del live streaming proprio come funzionalità di base del gioco, sopratutto per ciò che concerne i giochi di ruolo (RPG).
In questo modo, l’utente può creare connessioni con altre persone per comunicare, organizzare squadre o gruppi di esplorazione dei mondi virtuali, il tutto semplicemente con un click e dal vivo, ma soprattutto, con utenti da ogni parte del globo.
Si tratta quindi di una grande rivoluzione, soprattutto per chi ama i giochi online ed i videogame di tipo fantasy open world. I videogame sono stati i primi ad utilizzare le live come strumento essenziale per la sessione di gioco stessa, creando un coinvolgimento maggiore del pubblico, rispetto quella ottenibile con le vecchie tecnologie di gaming, prevalentemente offline.
Successivamente è stata poi la volta dei podcast, oggi molto in voga e fruibili anch’essi su piattaforme (come Spotify) o tramite app. I Podcast, sono programmi radiofonici che trasmettono contenuti di qualsivoglia natura e si avvalgono del live streaming per trasmettere in diretta i contenuti.
Ancora, oggi, lo streaming live è utilizzato per la trasmissione di eventi sportivi, come le partite di calcio in diretta, sempre su piattaforme (spesso in abbonamento). È il caso di DAZN, portale dedicato allo sport che propone anche abbonamenti per vedere tutto il meglio del calcio italiano ed internazionale.
Sempre legato al mondo delle competizioni e delle dirette, non si può parlare di live streaming, senza citare gli E-sport e le competizioni online live.
In entrambi i casi si tratta di un mondo legato a quello dei videogiochi, dove utenti da tutto il mondo si sfidano in competizioni dal vivo.
Nel primo caso, parliamo di videogiochi a tema esclusivamente sportivo, nel secondo, di competizioni su qualsiasi tipo di videogioco di ruolo.
In ambo i casi, il live streaming permette ai professionisti dei videogame di trasmettere in diretta sui loro canali Twitch o You Tube le loro prestazioni di gioco, catturando l’attenzione di milioni di utenti, che dal vivo seguiranno le competizioni.