Settimana all’insegna della narrativa quella di cui ci accingiamo a parlare, a parte il nuovo di Terzani, di cui abbiamo parlato la settimana scorsa, la nuova classifica è praticamente composta da romanzi di vario tipo, con alcuni ritorni tra le opere di cui abbiamo già parlato in passato. Da segnalare il ritorno di Andrea Camilleri con il 23mo romanzo della saga di Montalbano, il nuovo “La piramide di fango”. Dopo un paio di uscite in cui il Maestro del giallo italiano si era dedicato ad altri soggetti, eccolo tornare alla sua “creazione” più famosa, il commissario più amato dai lettori.
Sullo sfondo di una pioggia inarrestabile che sembra sommergere Vigata c’è uno strano omicidio in un cantiere edile. Montalbano indaga mentre, tra depistaggi e la dura raccolta di indizi che mano a mano formano una immagine più chiara dell’accaduto, è costretto ad addentrarsi nel torbido e fangoso mondo degli appalti pubblici. Che dire, Camilleri scrive, pubblica e finisce dritto al primo posto in classifica. Di certo se lo merita. Altra new entry questa settimana è il nuovo lavoro di Anna Premoli “Finché amore non ci separi”. Dopo il suo “Ti prego lasciati odiare” ecco la storia di due avvocati che si detestano, lei rimane a New York lui fa carriera a Chicago, quando una offerta allettante riporta lui a New York come vice procuratore.
Un banale caso da trattare il tribunale li riporterà faccia a faccia, e tanto è il disprezzo che ancora hanno l’uno per l’altra che il giudice punirà il loro comportamento con una pena esemplare che li costringerà a stare insieme per parecchio tempo e… indovinate poi cosa succede? Ammetto che io di solito leggo altro, questo non è il mio genere e quindi non commento, non sarebbe giusto. Se ci sono così tante persone che apprezzano questo filone letterario, va bene così.
E ora, finalmente, questi i titoli in classifica. Buona lettura, qualsiasi cosa decidiate di leggere.
Libri
1) Andrea Camilleri – La piramide di fango
2) Haruki Murakami – L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio
3) Markus Zusak – Storia di una ladra di libri
4) Stefano Benni – Pantera
5) Tiziano Terzani – Un’idea di destino
6) Sveva Casati Modignani – La moglie magica
7) Paolo Giordano – Il nero e l’argento
8) Simonetta Agnello Hornby – La mia Londra
9) Donna Tartt – Il cardellino
10) Nicolas Barreau – La ricetta del vero amore
eBook
1) Donna Tartt – Il cardellino
2) Andrea Camilleri – La piramide di fango
3) Anna Premoli – Finché amore non ci separi
4) Raymond Chandler – La donna nel lago
5) Sveva Casati Modignani – La moglie magica
6) Camilla Lackberg – La sirena
7) Stefano Benni – L’ora più bella
8) Joël Dicker – La verità sul caso Harry Quebert
9) Jo Nesbo – Il pipistrello
10) Haruki Murakami – L’incolore Tazaki Tsukuru e i suoi anni di pellegrinaggio
Alla prossima settimana!