La settimana scorsa sono mancato al nostro solito appuntamento, purtroppo ero in viaggio all’estero per lavoro, ho cercato di fare qualcosa ma con scarsi risultati. Spero ve ne siate accorti in tanti. Parliamo allora di ciò che c’è stato di nuovo dall’ultima volta che vi ho raccontato le classifiche, sapete che se posso parlo più volentieri di libri che siano più vicino al saggio che alla narrativa vera e propria, e quindi non posso che iniziare con il nuovo libro di Tiziano Terzani “Un’idea di destino”, raccolta postuma dei suoi diari realizzata dalla moglie Angela Staude, che è stata con lui praticamente in tutta la sua vita e i suoi innumerevoli viaggi, sposandolo nel 1962.
Tiziano Terzani ci ha regalato molti libri scritti da luoghi e in situazioni non comuni, a partire da quel “Pelle di leopardo” che ha realizzato con i suoi appunti da cronista della guerra del Vietnam nel 1972/73, e ci ha sempre mostrato la realtà vista con profonda ricchezza spirituale. Questo ultimo volume racchiude ancora la sua visione, un modo intenso di vivere e comprendere la realtà. Di sicuro ci troveremo tutti qualcosa per arricchire la nostra anima. Da notare anche l’ingresso in classifica del nuovo libro di Andrea Vitali, che, già presente da settimane con “Premiata ditta Sorelle Ficcadenti”, vi arriva ora anche con il suo 45mo romanzo “Quattro sberle benedette”. Ambientato come gli altri a Bellano, paese in cui lo scrittore vive, il romanzo ricostruisce le dinamiche culturali e morali di inizio secolo, trasportando il lettore fra le chiacchiere e le beghe personali di un paesino in riva al lago, nel quale nessuno ha diritto ad un minimo di riservatezza e in cui basta una gravidanza per scatenare la più incredibile ridda di previsioni sul nascituro.
In “Quattro sberle benedette” vengono rappresentate le storie di paese e gli animi umani come in un grande palcoscenico, con personaggi che non sempre brillano per onestà e lealtà. E visto che l’ultima volta non ci sono stato, questa volta voglio dedicarvi più tempo, quindi oggi vi parlo di un altro libro presente in classifica oggi, il terzo romanzo di Paolo Giordano “Il nero e l’argento”. Dopo “La solitudine dei numeri primi” che lo ha portato al successo e “Il corpo umano”, Giordano torna il libreria con la sua ultima fatica, la storia di una famiglia in cui la presenza di una governante-bambinaia è parte integrante della vita di tutti i giorni del protagonista e voce narrante, di sua moglie e del suo bambino. L’imprevista e repentina malattia della bambinaia, che si licenzia per iniziare un ciclo di cure che la porterà comunque alla morte, situazione apparentemente facilmente risolvibile con una sostituta, porterà invece profondi sconvolgimenti nelle dinamiche familiari.
Paolo Giordano sembra non essere proprio uno scrittore di satirica o di romanzi rosa, le sue storie sono sempre cariche di dolore e sofferenza, e questo ultimo è letteralmente imbevuto di dolore e morte. Che dire, è così, è il suo stile e probabilmente anche la chiave del suo successo. E ora, finalmente, questi i titoli in classifica. Buona lettura, qualsiasi cosa decidiate di leggere.
Libri
1) Sveva Casati Modignani – La moglie magica
2) Stefano Benni – Pantera
3) Markus Zusak – Storia di una ladra di libri
4) Tiziano Terzani – Un’idea di destino
5) Wu Ming – L’Armata dei Sonnambuli
6) Paolo Giordano – Il nero e l’argento
7) Dan Brown – Inferno
8) Massimo Gramellini – La magia di un Buongiorno
9) Massimo Bisotti – Il quadro mai dipinto
10) Donna Tartt – Il cardellino
eBook
1) Sveva Casati Modignani – La moglie magica
2) Rebecca Donovan – Una ragione per vivere
3) Donna Tartt – Il cardellino
4) Jodi Ellen Malpas – Il perdono. This Man Trilogy
5) Anna Premoli – Finché amore non ci separi
6) Joël Dicker – La verità sul caso Harry Quebert
7) Andrea Vitali – Premiata ditta Sorelle Ficcadenti
8) Beppe Severgnini – La vita è un viaggio
9) Andrea Vitali – Quattro sberle benedette
Alla prossima settimana!
10) Jo Nesbo – Il pipistrello