La digitalizzazione delle piattaforme ha comportato lo sviluppo di numerose nuove tecnologie e funzioni a esse collegate, inclusa la possibilità di acquistare servizi e prodotti online. Non tutti i metodi di pagamento però sono sicuri e affidabili: ecco i più utilizzati e i più convenienti in base all’uso che se ne può fare sulle varie piattaforme, dai sistemi tradizionali come le carte di credito e di debito ai più innovativi come i pagamenti tramite criptovalute.
Metodi tradizionali: carte di credito, di debito e prepagate
Quando si parla di sicurezza online ci sono alcuni accorgimenti che è sempre bene tenere a mente, qualsiasi sia il metodo di pagamento scelto per le proprie attività. Come regola generale valida per tutti i sistemi bisogna sempre ricordare di non rivelare mai a nessuno dati personali, credenziali e password, men che meno quelli collegati alle proprie carte o portafogli elettronici. In base alla piattaforma scelta infatti ci sono metodi più o meno consigliabili per effettuare pagamenti, non necessariamente uguali per tutti. Tanto per cominciare, pagare online tramite carte di credito o carte di debito può essere preferibile a metodi alternativi come portafogli elettronici e criptovalute qualora si abbiano determinate esigenze, in particolar modo per effettuare pagamenti ricorrenti come quelli di bollette da abbinare al proprio conto (ad esempio per il fornitore Enel) senza la necessità di controllare esattamente l’importo dovuto, visto che si tratta di spese “obbligate”. Di contro può essere invece utile utilizzare carte prepagate come la carta Postepay quando si desidera fare acquisti per beni non di prima necessità tramite piattaforme come Amazon (che non accetta peraltro metodi di pagamento come il portafoglio elettronico PayPal) e sapere perciò che una volta esaurita la cifra ricaricata sulla carta non sarà più possibile effettuare ulteriori acquisti.
I portafogli elettronici per pagare online in maniera istantanea e affidabile
Portafogli elettronici come Neteller, PayPal e Skrill sono nomi noti a chiunque compia transazioni online e voglia essere sicuro di avere a che fare con metodi di pagamento affidabili, senza dover inserire di volta in volta i dettagli del proprio conto in banca: per questo motivo sono sempre più diffusi e accettati dalle piattaforme online, incluse quelle destinate all’intrattenimento. Qualora non si sia iscritti a questi servizi o si preferisca pagare con carte di credito o prepagate, comunque, è possibile ugualmente assicurarsi di avere a che fare con servizi dedicati all’intrattenimento digitale come nel caso piattaforme come Betway Casinò, dove è possibile vedere la roulette online in qualsiasi momento, grazie anche all’app mobile, hanno ricevuto certificazioni di sicurezza ufficiali da ADM anche riguardo i metodi di deposito e prelievo, e accettano sia carte che portafogli elettronici. Soprattutto nel caso di acquisti onerosi, l’utilizzo di portafogli elettronici è raccomandato, anche per le garanzie ulteriori che essi forniscono: PayPal ad esempio permette di usufruire del rimborso per le spese di reso qualora i prodotti acquistati non soddisfino l’utente, fino a un massimo di 12 restituzioni l’anno. Ciò si rivela comodo e utile soprattutto quando si utilizzano servizi che non offrono le spese di reso gratuite o perlomeno non ne prevedono in tutti i casi, come gli acquisti effettuati tramite la nota piattaforma di e-commerce eBay.
Le criptovalute più importanti e il loro utilizzo online e dal vivo
Infine, uno dei metodi di pagamento più innovativi del momento (sia per le piattaforme online che per servizi dal vivo come hotel, parcheggi, grandi magazzini e molti altri esercizi) è quello delle criptovalute o criptomonete, note in inglese come “cryptocurrency: si tratta di valute virtuali con rappresentazione digitale di valore riconosciute dalle autorità e utilizzabili per pagamenti, scambi e investimenti proprio come il denaro “tradizionale”. Le criptovalute hanno vissuto un boom negli ultimi anni e al giorno d’oggi se ne contano migliaia, anche se il loro mercato è dominato da alcuni nomi tra i più famosi, che sono più frequentemente accettati da piattaforme online popolari: Bitcoin (indicata con la sigla BTC o XBT), nata nel 2009 e considerata la criptomoneta per antonomasia anche perché è stata la prima a essere conosciuta (e riconosciuta) dalle masse, ma anche Litecoin (LTC) ed Ethereum (ETH), create successivamente ma già tra le più importanti.
Le opzioni per pagare in sicurezza, in maniera tracciabile e secondo tutti gli standard di affidabilità perciò non mancano: qualsiasi sia il metodo selezionato, infatti, è importante scegliere ciò che più si adatta alle proprie esigenze e ai criteri di sicurezza delle piattaforme online che si stanno utilizzando.