La letteratura erotica inizia nell’antichità, con poesie che fanno riferimento a temi legati al sesso e all’erotismo, ma l’elemento erotico è presente fin dai tempi della tragedia greca e nei miti. Furono prodotti anche testi che educavano alla vita amorosa e sessuale, come il Kamasutra; nel Rinascimento invece le poesie più esplicite circolavano spesso in modo clandestino per alcuni lettori. Tra il XVII secolo e il XIX assistiamo ad una nuova rinascita per la letteratura erotica, fino ad arrivare al XX secolo con la narrativa erotica più moderna e un nuovo approccio al genere erotico, per certi versi più spinto ed esplicito.
Lolita di Vladimir Nabokov
Lolita, il libro scritto da Vladimir Nabokov nel 1955 è uno dei romanzi emblema della letteratura erotica moderna; la storia di un insegnante che si innamora di una ragazza giovanissima, di soli dodici anni. La trama, sconvolgente ed ardita anche per il periodo storico in cui viene scritta e proposta al pubblico, offre un punto di vista sull’erotismo che sconfina nella perversione sessuale, ma sempre con descrizioni molto poetiche e con un erotismo suggerito e mai volgare o troppo audace. Un delirio passionale che travolge i sensi dell’uomo maturo, completamente invaghito della ninfetta Lolita, bambina che appare più matura della sua età anagrafica.
Le età di Lulu di Almudena Grandes
Le età di Lulu, libro del 1989, racconta la storia di una giovane donna che sperimenta l’erotismo in tutte le sue forme, ossessionata dal sesso e allo stesso tempo turbata, attratta dal sesso al punto da fare moltissime esperienze nel tentativo di placare la sua sete di erotismo. Nel romanzo il tema dell’erotismo è appunto un’ossessione e una condanna, che tormenta la protagonista che si trova ad espiare la sua colpa cercando nei rapporti torbidi la conferma della sua stessa essenza.
50 sfumature di grigio, di E.L.James
La trilogia di E.L. James: 50 sfumature di grigio ha imposto all’attenzione del pubblico un modo nuovo e più spinto di intendere il sesso e l’erotismo, che comprende l’utilizzo di giocattoli erotici, prodotti oggi giorni acquistabili su siti web come per esempio EasyToys.it. La trama è quella classica di un amore tra due giovani, Christian e Anastasia, che si conoscono e si piacciono: lui tuttavia nasconde un lato torbido e perverso, che finisce per travolgere Anastasia e trascinarla senza remore in una spirale di perdizione e sesso. Tra i tanti sex toys menzionati e descritti in questo libro, il plug anale, viene descritto come prezioso alleato nei giochi di coppia per accendere le passioni più selvagge e meno convenzionali.