Il premio Ultima Frontiera è biennale ed è composto da due sezioni per libri editi:
– poesia
– narrativa
Possono partecipare tutti i libri italiani pubblicati tra il 1° gennaio 2012 e il 31 dicembre 2013che esprimono, con indipendenza e libertà di giudizio, quei valori morali di civile convivenza e di partecipazione ai grandi temi della società contemporanea che hanno attraversato e caratterizzato l’opera di Carlo Cassola.
I libri concorrenti dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2014, in 8 copie, insieme all’indirizzo e al numero telefonico e all’e-mail dell’autore, alla segreteria generale del premio presso il seguente indirizzo:
Premio letterario “Ultima frontiera”
c/o Biblioteca Comunale di Volterra
Via Don Minzoni 3
56048 Volterra PI
II premio consiste nella somma di € 1.500,00 da assegnare all’autore di un romanzo o raccolta di racconti e di € 1.500,00 da assegnare all’autore di una raccolta di poesie. Il Comune di Volterra si riserva di attribuire ai vincitori la cittadinanza onoraria.
La Giuria, composta da Athos Bigongiali (presidente), ,Daniele Luti, Roberto Veracini, Arnaldo Bruni, , Alessandro Agostinelli, Marco Giaconi, Lorenzo Greco, Alessandro Furiesi e Alberto Giustarini indicherà entro il 31 maggio 2014, una rosa di 3/5 cinque narratori e di 3/5 poeti, le cui opere selezionate saranno giudicate da una “Società dei lettori”, costituita da cittadini volterrani.
Inoltre la Giuria si riserva di attribuire autonomamente un premio speciale denominato “Ombra della memoria”, segnalando un autore di particolare interesse senza vincoli di periodo.
La Società dei lettori esprimerà con voto segreto i vincitori delle due sezioni.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Volterra sabato 25 ottobre 2014.
Per altre info: