In tempi di carestia culturale, nella quale tutti scrivono e si sentono poeti (60.000 libri pubblicati l’anno in Italia) e pochissimi leggono (il 27% di lettori concentrati soprattutto nel Nord; per lettore si intende chi legge un libro l’anno) parte Culture Days una pregevole iniziativa promozionale che accogliamo con plauso.
Culture Days, copre l’arco di tre giorni (dal 31 marzo al 2 aprile): tre giorni di promozione di eventi culturali presso teatri, cinema, librerie, sale da concerto, luoghi in cui si respira cultura, che è etimologicamente coltivazione dell’anima, quel bene in assenza del quale la vita diventa miserevole e priva di stimoli. L’iniziativa nasce dalla volontà di molte imprese private che investono in cultura, per agire sinergeticamente con il fine di rafforzare la ricchezza culturale del territorio di Roma.
Come si usufruisce della promozione
- Da lunedì 24 marzo a domenica 30 marzo (sette giorni) assisti ad uno spettacolo teatrale, cinematografico o musicale, oppure acquista un libro presso le strutture aderenti, oppure prodotti o servizi presso Conad, Decathlon, Eataly e nel circuito delle Botteghe storiche di Roma. Così, riceverai un Buono Sconto Cultura (BSC).
- Con il (BSC) dal 31 marzo al 2 aprile accederai al cinema a soli 3 euro per tutti gli spettacoli delle giornate (escluso il 3D), oppure andrai a Teatro o ad un concerto con uno sconto fino al 60 %, oppure acquisterai un libro con uno sconto del 15 %.
La preziosa iniziativa di Culture Days parte dalle associazioni: ALL.Roma e provincia; Ass. Gen, Italiana dello Spettacolo; Ass. Naz. Esercenti Cinema; ANEM in collaborazione con la Regione Lazio e l’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale.
La città di Roma, caput mundi, rilancia la cultura a 360 gradi: una città fervida da sempre di iniziative, capitale non solo geografica, ma culturale, della nostra Italia, che, pur nella crisi che ci sta travolgendo, si adopera per tenere desti gli animi assopiti del dirompente nichilismo del nostro secolo. Grazie Roma! Che sia l’inizio di una lunga serie di tali iniziative che ci sollevino dal male oscuro dell’anima!