Sempre più venduti, sempre più insoddisfatti. La tecnologia ormai sta divampando in qualsiasi ambito della vita quotidiana: dalle automobili alla telefonia, dalla musica alla cultura, dai libri alle sigarette. Le ultime due categorie sono “cresciute” insieme, e insieme stanno prendendo fette sempre più grosse di mercato. Ma, insieme, stanno anche lasciando sempre più persone insoddisfatte. Potremmo paragonare un eBook ad una sigaretta elettronica: costa meno, è sempre a portata di mano e non si consuma. Al massimo bisogna caricare la batteria, oppure inserire un nuovo libro (come il liquido nella sigaretta). La diatriba rimane comunque sempre aperta. Rimangono (fortunatamente?) i soggetti che preferiscono mantenere un profilo standard. Coloro che non abbandoneranno mai il libro vero e proprio perché leggere un libro, in fondo, non è solamente mettere insieme una serie di lettere.
Leggere è un arte; richiede tempo, cura e pazienza. Leggere è sfogliare la pagina, sentire la porosità della carta sotto le nostre dita, assaporarne l’inconfondibile odore che tanto piace. Proprio come una sigaretta, o meglio ancora una pipa. Ci vuole tempo e cura per fumarla. Il tabacco deve consumarsi sotto ai nostri occhi. Dalla loro gli eBook hanno la praticità. Su di un qualsiasi reader disponibili sul mercato possiamo caricare una miriade di libri acquistati dai vari store che potremo leggere con calma quando e dove vogliamo, portandoci dietro solamente un piccolo dispositivo da pochi grammi. L’idea è ovviamente vincente, ma riusciranno mai a conquistare il 100% del mercato?
Dall’immagine possiamo notare come ormai la vendita di libri digitali sia molto diffusa bene o male in tutta Italia, e il fenomeno è in continua crescita. Tuttavia molti di questi lettori non si reputano totalmente soddisfatti. La cara vecchia carta che ingombra i nostri scaffali è rimpianta da molti, e una delle principali ragioni che ha visto un così brusco calo delle vendite è il prezzo, ritenuto da molti troppo esagerato. Certo, anche gli eBook negli ultimi due anni hanno subito sensibili aumenti di prezzo (e di iva!), ma rimane la loro praticità e, soprattutto, ribadiamolo, il fatto che costano meno e per averlo non devo nemmeno mettere piede fuori casa e aspettare al massimo qualche secondo che venga completata la transazione per cominciare a leggerlo.
Un libro è come una sigaretta. O forse non lo è. Averlo tra le dita può essere meraviglioso. Però, almeno, il libro continuerai ad averlo, insieme alla salute.
Luca Salvatore Pavone