Panorama.it stila la classifica dei libri più venduti della settimana e fino a qui nulla di strano. La vera sorpresa è la comparsa della saga completa di Suzanne Collins: Hunger Games. Una trilogia che dopo il boom iniziale aveva iniziato a perdere quota, sembra aver riacquistato posizione grazie all’uscita del film “Hunger Games-La ragazza di Fuoco”, dedicato al secondo capitolo. Hunger games film e libro hanno avuto una popolaritá eccezionale anche tra i non seguaci del genere.
La storia si svolge nel futuro a Panem, un posto diviso in 13 distretti controllati da Capitol City. Il tredicesimo, il più povero, tenta di ribellarsi ma senza successo. Per combattere queste insurrezioni, vengono istituiti gli Hunger Games, ai quali partecipano solo ragazzi in età compresa tra i 12 e i 18 anni. Sono giochi violenti e di sopravvivenza, il vincitore diventa ricco e ha la possibilità di accedere a Capitol City.
Una saga che racchiude in sé molti elementi vincenti, la lotta del Bene contro il Male, azione, amore, lotta e quant’altro, ma perché il libro ha avuto bisogno dell’aiuto del cinema per riacquistare consensi nel pubblico dei lettori? Tante volte gli adattamenti cinematografici sono deludenti, non rispecchiano ciò che l’autore intendeva trasmettere o sono mancanti proprio di parti essenziali del romanzo stesso e rischiano di disincentivare la vendita. Il film di Hunger Games invece, che ho avuto il piacere di vedere personalmente, ha un grande potenziale. É equilibrato, né troppo smielato quando si tratta di parlare d’amore, né troppo violento nelle scene d’azione. Battaglie moderne, futuristiche, palazzi e costumi sfarzosi, effetti speciali, suspense, tensione, amore, tutto questo è il film di Hunger Games. Un film che riesce decisamente a tenerti incollato davanti allo schermo dall’inizio alla fine e che riesce a regalarti emozioni forti.
Ecco il segreto della rinascita di Hunger Games e della sua ricomparsa nella classifica dei piu’ venduti: la sua splendida riuscita al cinema. Chi rimane colpito e affascinato dal film, non può infatti, successivamente, correre in libreria ad acquistare il libro per scoprire tutti i particolari che inevitabilmente, nella trasposizione sono mancanti. E’ quindi proprio il caso di dire che Hunger Games non delude, né scompare mai, ma anzi sembra destinato a continuare ad affascinare i lettori e che per questa volta il cinema ha davvero fatto un ottimo lavoro, raggiungendo il miglior risultato che potesse ottenere.
Se anche voi state prendendo in considerazione l´ipotesi di comprare i tre libri leggete prima le nostre recensioni di Hunger Games Libro 1, La ragazza di fuoco e il Canto della rivolta.