Sappiamo che i libri sono terapeutici, ci aiutano a prenderci spazi personali, di relax e ci permettono di evadere dalla realtà quotidiana, per trasportarci in mondi immaginari e fantastici. Ci sono poi dei libri che vengono considerati dei veri e propri spunti per una vita migliore e ce ne è uno, candidato al 2014 Books for a Better LifeAward, che ci offre preziosi consigli per superare un momento estremamente doloroso, grazie al miracoloso dono dell’amicizia.
Becky Aickman, giornalista quarantenne, è rimasta vedova giovanissima e ha deciso di raccontare in un libro autobiografico Il club del sabato sera, come è riuscita a rendere piu’ dolce e sopportabile la mancanza di suo marito, grazie all’aiuto dell’amicizia. Questa donna non ha fatto altro che riunire altre giovani ragazze come lei e organizzare mensilmente, un sabato sera di chiacchiere, confidenze e divertimento. E’ nato così, grazie a Becky, il “Saturday Night Widows”, un metodo per ritrovare il piacere della compagnia, della riscoperta dell’avventura e del “star bene”. L’autrice, nel romanzo, racconta la nascita e il protrarsi di questa sua iniziativa e come sia riuscita a trarre grandi vantaggi da essa. Spiega come anche nei casi piu’ difficili della vita, ci sia sempre una speranza e soprattutto come l’amicizia sia veramente una parte molto importante di ognuno di noi e può aiutarci a superare momenti che non credevamo di riuscire a oltrepassare.
Un amico c’è sempre, non ha bisogno di essere chiamato, perchè sa quando c’è necessità di lui e della sua presenza; è capace di dare affetto, conforto, amore; conosce il momento delle risate, delle confidenze, delle chiacchiere frivole, delle pazzie. Un amico è una delle cose piu’ prezione che potremmo mai ricevere nella vita di ognuno di noi e sicuramente è una delle figure piu’ fondamentali per aiutarci nelle vere difficoltà. Un libro profondo, di riflessione, da leggere, che può essere di aiuto a chi si trova in un momento non troppo facile e ha bisogno di ritrovare la speranza, o anche, per non ritrovarsi del tutto spiazzati davanti al dolore, a chi si ritroverà prima o poi ad affrontarlo. Un altro esempio di come i libri posso cambiarci la vita o supportarci nel renderla migliore!