Ecco la seconda parte dell’elenco dei libri in cui immergersi prima che arrivino nelle sale le loro trasposizioni cinematografiche (se vi siete persi la prima parte la trovate qui). Nella prima parte dell’articolo abbiamo ricordato come letteratura e cinema, essendo due mezzi di espressione differenti, possano coinvolgere in maniera differente il pubblico. Spesso soltanto dopo aver visto un film si scopre che esso è stato ispirato a un libro o a una storia vera. Per questo abbiamo deciso di giocare d’anticipo e offrire la possibilità di invertire la tendenza, leggendo il libro prima di vederne il film. Libri e film: ecco quali libri leggere che usciranno da Agosto in poi e di cui al momento si conosce la data di uscita nelle sale americane.
Madame Mallory e il piccolo chef indiano (The Hundred-Foot Journey) di Richard C. Morais
LIBRO Edito da Neri Pozza
Data di pubblicazione 2010
FILM Data di uscita: in America ad agosto
Regia di Lasse Hallström
Protagonisti: Helen Mirren, Manish Dayal
Trama. Hassan Haji, secondogenito di sei figli, è nato sopra il ristorante di suo nonno, a Bombay, vent’anni prima che fosse ribattezzata Mumbai. È cresciuto guardando con ammirazione la nonna e soprattutto il padre, il grande Abbas, che girava tutto il giorno per il suo locale a Bombay, gestendolo al meglio. Dopo la tragica scomparsa della madre di Hassan, l’intera famiglia Haji si trasferisce prima a Londra e poi a Lumière, nel cuore della Francia. A questo punto è il piccolo Hassan a prendere il posto della nonna Ammi ai fornelli della Maison Mumbai, nuovo ristorante del padre. Un locale magnifico che soffre tuttavia la concorrenza di un albergo a diverse stelle posto proprio di fronte, Le Saule Pleureur, la cui proprietaria, una certa Madame Mallory, sia andata a protestare dal sindaco per la presenza di un bistrò indiano.
Il donatore (The Giver) di Lois Lowry
LIBRO Edito da Giunti
Data di pubblicazione: aprile 2010
FILM Data di uscita: in America ad agosto
Regia di Phillip Noyce
Protagonisti: Jeff Bridges, Meryl Streep, Alexander Skarsgård, Taylor Swift
Trama. Jonas ha dodici anni e vive in una Comunità in cui dolore e sofferenza sono stati aboliti, insieme a guerre e differenze sociali, gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Tuttavia, in un mondo così non c’è spazio neppure per le scelte personali o le emozioni e se si vuole mantenere l’ordine bisogna adeguarsi a regole ferree. Ogni famiglia è composta da un uomo e una donna a cui sono assegnati un maschio e una femmina e ciascuno nella Comunità svolge la professione scelta per lui dal Consiglio degli Anziani. Arriva il giorno in cui anche a Jonas verrà affidato il suo lavoro.
Nei luoghi oscuri (Dark Places) di Gillian Flynn
LIBRO Edito da Piemme
Pubblicato nel 2010
FILM Data di uscita: in America a settembre
Diretto e prodotto da Gilles Paquet-Brenner
Protagonisti: Chloë Grace Moretz, Nicholas Hoult, Charlize Theron, Christina Hendricks
Trama. In Libby c’è un lato oscuro, non ha un buon carattere ed è la prima ad ammetterlo. Quando lei aveva sette anni sua madre e le sue sorelle furono uccise durante un rito satanico e lei accusò suo fratello Ben di essere il responsabile della strage, facendolo andare in carcere. Lei ha continuato a vivere approfittando delle donazioni delle associazioni di beneficienza. Ma qualcosa è destinato a cambiare quando il Kill Club, una società segreta di “feticisti del crimine” i cui soci sono convinti dell’innocenza di Ben, contattano Libby perché faccia scarcerare il fratello. La ragazza decide così di continuare a beneficiare della sua tragica storia e si fa pagare per indagare su quanto effettivamente accaduto quella notte. Un’indagine che la condurrà a fare finalmente chiarezza sull’accaduto e a scoprirsi al centro delle mire di un killer.
Portami a casa (This Is Where I Leave You) di Jonathan Tropper
LIBRO Edito da Garzanti
Data pubblicazione 2010
FILM Data di uscita del film: in America il 16 settembre
Regia di Shawn Levy
Protagonisti Jason Bateman, Tina Fey, Rose Byrne, Adam Driver
Trama. Jude Foxman non riesce a trascorrere molte ore insieme alla propria famiglia, senza desiderare di scappare lontano e non pensare più alle preoccupazioni e ai guai della sua vita. È senza casa, senza moglie, appena scappata con il suo capo, e senza padre, morto da poco all’improvviso. Le ultime volontà del padre richiedono che venga celebrata la Shiva, il periodo di lutto prescritto dalla religione ebraica: per sette giorni consecutivi la famiglia dovrà riunirsi sotto lo stesso tetto. Non può fuggire e sette giorni possono essere molto lunghi da trascorrere insieme alla sua famiglia. Molto prima della fine del periodo di convivenza forzata, la casa si trasforma in un campo di battaglia e verranno a galla vecchi rancori, passioni mai sopite e segreti inconfessabili.
L’amore bugiardo (Gone Girl) di Gillian Flynn
LIBRO Edito da Rizzoli
Data pubblicazione 2013
FILM Data di uscita del film: in America il 19 settembre
Regia di David Fincher
Protagonisti Ben Affleck, Rosamund Pike
Trama. Tra Amy e Nick scocca il colpo di fulmine: i due si incontrano e si innamorano a una festa in una sera di gennaio. Insieme sono felici e sembrano davvero la coppia perfetta. Dopo qualche anno tutto è cambiato: da Brooklyn a North Carthage, in Missouri, da giovani professionisti in carriera a coppia alla deriva. Entrambi hanno perso il lavoro e ora lui è proprietario del bar di quartiere e lei casalinga in una città di provincia anonima. La mattina del loro quinto anniversario Amy scompare e nel salotto rimangono tracce di sangue e segni di lotta. È solo in quel momento che ha inizio la loro vera storia d’amore. Dove è finita Amy? Quale segreto nasconde il suo diario? Chi è davvero Nick? Raccontato dalle voci alternate di Nick e Amy, “L’amore bugiardo” è una incursione nel lato oscuro del matrimonio. Un thriller costruito su numerosi colpi di scena e rovesciamenti, che costringerà il lettore a chiedersi se davvero sia possibile conoscere la persona che gli dorme accanto.
Wild di Cheryl Strayed
LIBRO Edito da Piemme
Data di pubblicazione ottobre 2012
FILM Data di uscita: non ancora prevista
Regia di Jean-Marc Vallée
Protagonisti Reese Witherspoon, Gaby Hoffmann, Laura Dern
Trama. A ventisei anni la vita di Cheryl si presenta totalmente diversa da quella che era stata fino a quel momento: la morte prematura della madre, il naufragio del suo matrimonio, una giovinezza difficile la pongono davanti alla necessità di ripensare a se stessa e a trovare un senso alla vita. Decide così di attraversare a piedi l’America selvaggia e inizia un percorso tra montagne, rocce, foreste, animali selvatici, torrenti, elementi impervi come il suo animo, che la condurranno ad affrontare finalmente paure e a crescere. Un’intensa storia di formazione, di fuga e rinascita insieme, che mostra la fragilità della condizione umana di fronte a una natura imponente e incontaminata.
Avete scelto con quale iniziare?
Maria Alessandra Amedeo