Il futuro è un gene modificato: viaggio nella Thailandia del XXIII secolo con la presentazione de La Ragazza Meccanica alla libreria Open di Milano
Martedì 9 settembre alle ore 18.30, a Milano, nella splendida ed innovativa cornice della libreria Open, la Thailandia del futuro attende il pubblico con la presentazione de La ragazza meccanica di Paolo Bacigalupi, un romanzo pubblicato in oltre 40 paesi, un cult per i lettori che amano gli scenari futuristici, ma anche le atmosfere orientali, intrise dei profumi e dei sapori della terra dei fiori e dei sorrisi.
Da molti considerato uno dei libri più belli e più complessi degli ultimi vent’anni, è stato pubblicato di recente in Italia per la nuova collana Multiversi di Multiplayer.it Edizioni, in cartaceo e digitale, con l’egregia traduzione di Massimo Gardella.
In una futuristica Bangkok, caotica, sporca e brutalmente reale, l’autore intreccia le storie di diversi personaggi, tra cui Emiko, che appartiene alla Neo Gente: non sono persone reali ma macchine, ottenute grazie allo studio dei giapponesi sulla manipolazione del genoma umano. Sono usati come schiavi o giocattoli sessuali, odiati dalla popolazione locale. Di lei si innamora Anderson Lake, uno spietato uomo d’affari.
L’economia è dominata dalle multinazionali che smerciano semi geneticamente modificati, sul Pianeta non esiste nulla più di naturale, tutto è tutto OGM e questo ha provocato carestie e malattie sconosciute in gran parte del mondo. Le risorse fossili come il petrolio ed il carbone sono esaurite, il mondo va a molla, a carica: l’unica tecnologia possibile. Nella lotta per la sopravvivenza, minacciata da una natura diventata ostile, il tema del cibo rimane il fil rouge della narrazione e l’attaccamento ai riti religiosi e alla tradizione animista sembra essere l’ultimo antidoto ad una vita privata della speranza.
Di questo e tanto altro parlerà con l’autore Paolo Bacigalupi, per la prima volta in Italia, scrittore delle remote terre del Colorado, profondo e convinto sostenitore della tutela e della conservazione della bio diversità sul pianeta, insieme allo scrittore e giornalista del Corriere della Sera Corrado Ruggeri e al fotografo, esperto della Thailandia, Luca Vezzoso, curatore della mostra fotografica Thai Street Food, allestita in libreria in occasione dell’evento: una galleria di immagini che parla di un luogo lontano e del fascino del patrimonio gastronomico e culturale thailandese.
Al termine, degustazione dei piatti della tradizione thailandese con l’aperitivo Thai, a cura del food blogger thailandese Vatinee Suvimol.
Paolo Bacigalupi sarà ospite del FestivaLetteratura di Mantova, il 5 settembre, con lo scrittore italiano Tullio Avoledo, e domenica 7 settembre a Padova con Matteo Strukul, per l’anteprima del Festival Sugarcon 2014.