Quindicesima edizione per pordenonelegge, cinque giorni di incontri in compagnia dei più grandi protagonisti della letteratura internazionale.
Torna pordenonelegge dal 17 al 21 settembre con la quindicesima edizione, 5 giorni di incontri, lezioni, racconti, poesia, cultura e arte per le strade, i portici e i palazzi della bella cittadina friulana.
Fra i grandi protagonisti del festival, la scrittrice canadese Margaret Atwood regalerà con il nuovo romanzo L’altro inizio e la riedizione de L’assassino cieco, l’autore-cult statunitense Chuck Palahniuk (Fight Club) con il nuovo romanzo Sventura, Michael Dobbs con La parte del re, sequel del political thriller House of cards, Corrado Augias, che torna al romanzo dopo vent’anni con il noir filosofico Il lato oscuro del cuore, Andrea De Carlo con il suo diciottesimo romanzo Cuore primitivo, Mauro Covacich con la raccolta di racconti La sposa, Nicola Lagioia con La ferocia, Pierluigi Cappello con Ogni goccia balla il tango, un’opera in versi e colori dedicata ai bambini, il grande autore di lingua slovena Boris Pahor, lo storico dell’arte Flavio Caroli, il filosofo Vito Mancuso, il giornalista belga David Van Reybrouck con il reportage Congo, il regista Giorgio Diritti con il suo primo romanzo Noi due, l’attore Tony Laudadio con Come un chiodo nel muro.
In anteprima, la scrittrice vietnamita Kim Thuy, che ripercorre la storia della sua fuga da Saigon e la drammatica esperienza con i boat people:con Nidi di rondine, Katherine Pancol con Muchachas 1, primo romanzo di una nuova trilogia, e l’autrice sudafricana Deborah Levy, inglese d’adozione, con A nuoto verso casa. Per la prima volta a Pordenone, Hannah Kent, la giovane scrittrice australiana che in Ho lasciato entrare la tempesta racconta la storia vera dell’ultima donna morta per decapitazione in Islanda, e Fredrick Backman, l’autore più letto in Svezia negli ultimi due anni con L’uomo che metteva a posto il mondo.
Con Errori necessari, un racconto che si snoda sulle rive della Moldava, arriva al Festival Caleb Crain, e Simon Pasternak presenta in anteprima “Le zone morte, thriller storico nel deserto morale e materiale della Seconda Guerra Mondiale in Russia. Novità anche per lo scrittore pordenonese Simone Marcuzzi, con Dove si va da qui, mentre tornano a pordenonelegge le autrici di Dark heaven: Flavia Pecorari e Lorenza Stroppa, in arte Bianca Leoni Capello, a presentare Il bacio proibito in un evento dedicato ai più giovani. Esordio letterario per Francesco Mari e La ragazza di Scampia (Fazi), e per uno dei talenti più apprezzati di MasterPiece, Alessandro Toso, che sarà al festival con Destini verticali (Ediciclo).
Infine, pordenonelegge editore lancia la nuova Collana Gialla di poesia con l’editore Lieto Colle e le opere Tua e di tutti di Tommaso Di Dio e Suite per una notte di Giulia Rusconi. Il festival presenterà inoltre in anteprima otto racconti inediti a firma di Tullio Avoledo, Marcello Fois, Michele Mari, Rossella Milone, Giulio Mozzi, Valeria Parrella, Antonio Pascale e Laura Pugno, per il progetto La mappa dei sentimenti 2014. Gli otto scrittori racconteranno rispettivamente la Speranza, l’Odio, l’Inquietudine, l’Invidia, la Gelosia, l’Amore, la Felicità e l’Amicizia.
Informazioni e programma dettagliato www.pordenonelegge.it