Che?? Non l’abbiamo ancora capito? Ma sì. Certo che sì. I soldi, il grano, la monetalla, i sacchi stanno finendo. Cioè? Qualche simpatico individuo ne compra tanti con pochi. Perchè si può. Così tutti i soldi a fiumi, che più aumentano più diventano una forza, un potere, confluisono alle stesse foci.Ma ti pare? Uno che va al mercato con una cipolla e la scambia con un camion zeppo di vestiti. E fa anche bella figura. Ma voi glielo lascereste prendere? E chiedete al proprietario del camion: “ma perchè ti sei lasciato derubare”? E la risposta vi sconvolge: “ho ancora dei vestiti ma mi manca la cipolla rossa americana”. Oppure: “il camion mi consuma troppo, o pago la benzina o dò da mangiare a casa”. Ma vi rendete conto? Che succede ogni giorno sui tavoli delle banche? Che le camice bianche e le cravatte ci portano via pezzi di pane per far fare il bagno nei dollari a Paperon de’ Paperoni.
Ma lasciamo è un discorso lunghissimo. Qualcuno pensa: “perchè non ne stampiamo un pò di più”. E bravi, io sono con voi!!!! Ma poi più soldi metti in giro meno valgono. E quel politico, mafioso, imprenditore che si è sporcato così tanto le mani per nasconderli alle isole Cayman si trova con un pugno di mosche e gli tocca ripulirsi quelle mani. E se il politico, il mafioso, e l’imprenditore perdono il lavoro, restano disoccupati, niente più gira. Addio economia. Noi con le buste dell’Auchan piene spendendo la metà, i sogni di una vita realtà, a fare a gara a chi mette più benzina, a goderci le fatiche in crociera. Aerei, navi, treni, mongolfiere, dirigibili, sottomarini, carrozze, taxi che si muovono coi nostri soldi a tutte le ore, in tutto il mondo.
Ma l’economia pietosamente ferma.Stato lasciaci stampare stì benedetti rettangoli…. Che poi dai lavoro a tutti i disoccupati. Non ci credi? Ogni rispettabile nullafacente si trasformerebbe in stampatore professionista, e non dovrebbe rubare, bussare ai finestrini, mentire, estorcere, promettere, ipotecare.Ma no…resteremo abusivi, fino alla fine. E poveri. Sempre più poveri. Che?? Non l’abbiamo ancora capito? Ma sì. Certo che sì.Ci restano, abbiamo ancora tre carte in mano amici miei. I cuori, i fiori o….picche.Usiamole bene.