Ricomincio dai libri: il festival letterario di San Giorgio a Cremano festeggia la cultura e la lettura nel weekend del 20 e 21 settembre
Il 20 e il 21 settembre la città di San Giorgio a Cremano sarà in festa per celebrare la cultura, i libri e il lavoro di tutte quelle realtà che quotidianamente contribuiscono ad arricchire con le proprie attività lo scenario culturale del nostro paese. La città infatti si immergerà nell’attesissima due giorni di Ricomincio dai libri, la prima fiera letteraria incastonata nella splendida cornice di Villa Bruno.
L’idea, nata dalla sinergia di tre associazioni, La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana, in collaborazione con il Forum delle Associazioni e il Comune di San Giorgio a Cremano, vuole riscattare un territorio, quello della provincia napoletana, da troppi anni ormai privo di una fiera dedicata alla piccola e media editoria dopo che, dal 2009, la Fiera Gutenberg fu costretta a chiudere i battenti.
Ma le novità della manifestazione saranno tante. I locali della prestigiosa sede di Villa Bruno non ospiteranno soltanto le venti case editrici previste, ognuna delle quali avrà la possibilità di presentare tra l’altro anche il libro di un proprio autore, ma anche tantissimi autori singoli, pubblicati o autopubblicatisi, e soprattutto molte associazioni culturali che proporranno progetti, mostre, laboratori, workshop per grandi e per piccini, e a cui il pubblico potrà partecipare in maniera totalmente gratuita.
Un programma ricchissimo, dunque, che vedrà la presenza anche di alcune tra le più importanti personalità del mondo letterario come Don Maurizio Patriciello, Gianluca Pinto, Pino Imperatore, Antonella Ossorio e Patrizia Rinaldi. Due giorni intensi che rappresentano quindi un inno alla cultura, un’occasione per ricominciare finalmente a fare cultura insieme.
Informazioni e programma www.ricominciodailibri.it