Autore: Marc Levy
Pubblicato da Bur - Luglio 2013
Pagine: 352 - Formato disponibile: Brossura
Collana: Best BUR
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Alice ha il meraviglioso dono di leggere ogni dettaglio della realtà attraverso l’olfatto. Trascorre le giornate alla ricerca di nuove fragranze da proporre alle profumerie di Londra, ma un giorno la sua ricerca avrà nuovi orizzonti e, non soltanto grazie al proprio olfatto, conoscerà l’essenza del proprio destino.
«Non credevo nel destino, nei piccoli segni che dovrebbero guidarci lungo i sentieri della vita. Non credevo alle favole delle indovine, alle carte che conoscono il futuro. Credevo alla semplicità delle coincidenze, alla verità del caso.»
Nell’inverno del 1950 Londra è in lenta ripresa dopo la guerra, per Alice la vita in città prosegue in modo semplice: il lavoro nel suo piccolo appartamento-laboratorio in cui hanno vita nuove fragranze, le visite degli amici al venerdì sera e le passeggiate al parco riempiono le sue giornate, durante le quali cerca di non sentire troppo il peso della solitudine. I suoi genitori sono morti durante i bombardamenti e niente sembra in grado di allontanare dal suo cuore quel senso di abbandono.
Il Signor Daldry, vicino di pianerottolo di Alice, non sembra apprezzare i rapporti di vicinato e anzi, non perde occasione per lamentarsi e rimproverare lei e i suoi amici durante le loro cene, troppo vivaci per i suoi gusti.
Un venerdì sera Alice, Sam, Anton, Carol e Eddy, amici da molti anni, decidono di organizzare una gita al faro di Brighton per l’indomani. Un evento inaspettato chiuderà la bella giornata trascorsa dai ragazzi in compagnia. Nessuno di loro immagina che quella gita segnerà il punto di inizio di una lunga avventura, nella quale Alice sarà coinvolta insieme a un insospettabile compagno. Da quel giorno niente di ciò che la giovane potesse immaginare per il proprio futuro si può avvicinare alle sorprese e alle sconvolgenti rivelazioni portate da quel lungo viaggio verso la verità.
La chimica segreta degli incontri di Marc Levy è un romanzo stimolante, che invita a lanciare lo sguardo oltre alla propria immaginazione e ad allargare i confini delle proprie scoperte. Come Alice, tutti noi possiamo avventurarci nella ricerca di ciò che il futuro ha in serbo e lasciarci coinvolgere nelle rivelazioni del passato. Alice ha l’occasione di scoprire una nuova sé, di sconvolgere la propria routine, superando eventi che le permettono di cambiare vita. Decisa ad affrontare il destino e a sfidare la propria fiducia nel futuro, la protagonista di questo romanzo ci dà l’occasione di riflettere sull’imprevedibilità degli eventi e sulla straordinaria potenza dei dettagli. Quanto di ciò che ricordiamo di un sogno dopo il risveglio o di ciò che ci torna alla mente dei tempi lontani è costituito da reali sensazioni vissute e quanto è invece il frutto della nostra immaginazione? Qual è il margine di cambiamento che possiamo dare alle nostre vite? Queste e altre domande stimolano la mente durante la lettura de La chimica segreta degli incontri: a voi lettori la libertà di lasciarvi trasportare dal carattere avventuroso della storia e dare un tocco di novità alle vostre vite.
Approfondimento
Il personaggio di Alice subisce un’importante evoluzione nel corso della narrazione: gli eventi la portano a mettere alla prova tutte le proprie convinzioni e passa da essere una ragazza pratica che agisce in modo razionale e conduce una vita fatta di piccole abitudini, a essere una donna avventuriera e sognatrice. Capace di affidarsi all’antico sapere di un mondo lontano – ma in fondo quasi famigliare – e di lasciarsi trasportare dal sentimento, supera la sofferenza generata dalla perdita dei genitori e riacquista il coraggio di lasciarsi andare al sentimento dell’amore, che prima rifuggiva per paura di provare altre sofferenze.
Claudia Giommi
[amazon_link asins=’8817086894,881703567X,B0067BIKPS,8817083534,B00DYSLJ3C’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8caf9caf-a55d-11e7-8314-c1d0612cdb47′]