
Autore: Jessica Knoll
Pubblicato da Bur - Giugno 2016
Pagine: 382 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: Best BUR

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Ani, una ragazza con una vita perfetta, invidiabile, senza problemi e felice. Ma sarà davvero così? Oppure copre un segreto, un passato che non vuole raccontare?

“Forza sei una sopravvissuta”. Questa è la cosa che a Luke piace di più dire a me, ricordarmi in continuazione. Sono una sopravvissuta. È la definitività della parola che mi disturba, ciò che essa implica.
Ani è giovane, magra, bella, vive a New York, ha un lavoro appagante come redattrice in una rivista molto conosciuta, ha un guardaroba elegante da far invidia alle ragazze di Sex and the City, un futuro marito nella finanza, Luke, rampollo di una famiglia altolocata, e una vera amica, Nell, leale e sincera. È davvero la ragazza più fortunata del mondo. O forse la verità è un’altra. In realtà dietro l’apparenza sfavillante di una vita che sembra essere perfetta, Ani nasconde un passato che l’ha sconvolta al punto da spingerla a reinventare se stessa, a partire dal cambiamento del nome.
Un passato non risolto che continua a tormentarla rischiando di compromettere tutto il “lavoro” che Ani ha fatto sulla propria personalità per essere accettata e non giudicata negativamente dagli altri. Farà di tutto per resistere all’inevitabile, ma inutilmente, perché, è risaputo, prima o poi tutti i nodi tornano al pettine e anche per lei arriverà il momento in cui dovrà fare una scelta fondamentale: continuare fingendo che tutto vada bene o rompere il silenzio e finalmente riprendere in mano la sua vita per tentare di essere felice veramente.
Fin dalle prime pagine la protagonista di La ragazza più fortunata del mondo appare straordinariamente ambiziosa, costruita, tagliente, forse addirittura arrogante, ma proseguendo nella lettura poco a poco tutti i tasselli si comporranno in un puzzle scoprendo la storia che non ti aspetti. La storia di questa ragazza che non ama essere definita “minuta”, che sembra così egoista e materialista, ma che in realtà ha un cuore molto più grande di quello che si ostina a voler mostrare al prossimo. Imparando a conoscerla e rivivendo attraverso la narrazione in prima persona degli eventi che si sono succeduti nella sua adolescenza si comprenderà molto bene perché Ani è così “amabilmente strana”, perché il suo equilibro è così dipendente dal giudizio che gli altri hanno di lei.
Alla fine, alla luce di tutto, Ani è davvero una “sopravvissuta” ed è veramente una ragazza molto fortunata perché è ricca intimamente, perché ciò che ha passato avrebbe distrutto chiunque ma non lei. Ani non ha avuto nel bisogno il supporto concreto della famiglia e del padre in particolare e forse neppure del fidanzato. Solo la sua amica (e non è poco) la capirà nel profondo e la sosterrà fino alla fine.
Ani è indifesa, ma non è debole e saprà dimostrarlo. Saprà riscattarsi prima da un’umiliazione scioccante e poi da un’accusa infamante che da vittima quale è in realtà l’ha fatta considerare sbagliata, colpevole e complice.
Approfondimento
La ragazza più fortunata del mondo ha una storia complicata, a tratti scandalosa, ed è un crescendo di emozioni concatenate di cui non ti aspetti.
La descrizione di ciò che accade è senza filtri neppure lessicali e purtroppo anche troppo realistica per molti, troppi ragazzi nel mondo ancora oggi. Ne consiglio fortemente la lettura perché Jessica Knoll fra le righe ci regala una grande lezione di vita: La solitudine divenne come un’amica, la mia compagna costante. Potevo contare su di lei, solo su di lei.
Lungo il viaggio Ani scoprirà che ciò che la salverà, sarà proprio capire che le paure si vincono solo affrontandole apertamente e non negandole o seppellendole nella parte più recondita della mente. A un certo punto le apparirà chiaro “che andare avanti non significa non parlarne mai, non piangerci mai sopra” e finalmente sarà libera di essere se stessa.
amaccanti