Autore: Irene Cao
Pubblicato da Rizzoli - Giugno 2016
Pagine: 353 - Formato disponibile: Brossura
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Bianca lascia tutte le certezze che ha a Bassano, dove ha costruito la sua vita, per ricominciare da Ibiza. Sarà la Isla Blanca a permetterle di trovare tutto ciò che ha sempre cercato: una nuova vita, la consapevolezza di sé e l'amore. Quello vero.
Non c’è inizio né fine; non c’è un prima o un dopo. C’è solo un noi, due corpi fusi in un presente sospeso da tutto.
Bianca Colli insegna danza classica a Bassano e ha trascorso la sua vita sentimentale adulta con Sebastiano Noni, produttore di grappe, al proprio fianco. Ha tutto ciò che si potrebbe desiderare dalla vita: l’amore, per il quale ha rinunciato alla propria carriera, un’amica fidata, Diana, soprannominata segugio, una vita spensierata e armoniosa.
Ma le favole non hanno sempre un lieto fine e Bianca è costretta a rendersene conto nel peggiore dei modi: scoprendo Sebastiano che la tradisce con una collega di lavoro. Con un volo di sola andata per Ibiza, raggiunge Amalia, la migliore amica di sua madre, scomparsa quando Bianca era solo una bambina. Bianca è spinta da una sorta di sesto senso, che le indica quell’isola come l’unica opportunità per riprendere in mano la sua vita e per lasciarsi alle spalle tutto il dolore che ha dovuto sopportare e immagazzinare, che le ha avvelenato l’anima.
Il profumo magico dell’isola riesce a curarla, rendendola una donna nuova, pronta a mettersi in gioco per sentirsi libera, realizzata, genuina. Incontra gli occhi di Mattia, un uomo che non crede più all’amore da sempre, ma che è costretto a cambiare idea una volta conosciuta Bianca. Incontra il suo passato, vacilla nel suo presente e scopre, davanti a sé, un futuro luminoso che mai si sarebbe immaginata.
Ogni tuo respiro è rinascita. La Bianca di Bassano legata ai soldi e all’apparenza, legata ai tacchi vertiginosi e ai capelli sempre perfetti, lascia il posto alla Bianca di Ibiza più selvaggia, più hippy, che riesce a lasciarsi andare al ritmo della musica. È una donna ferita in grado, però, di ricucire quanto la vita ha lacerato, mettendosi in gioco, ascoltando il proprio cuore e lasciandosi guidare dalla stravagante Amelia, che la incoraggia a imparare ad amarsi per essere in grado di amare.
Ogni tuo respiro è movida, fatta sì di eccessi e di assurde figure danzanti, ma anche di sorprese: Bianca non avrebbe mai pensato di trovarlo là, quell’amore unico e prezioso al quale lasciarsi andare.
Approfondimento
Irene Cao con il suo Ogni tuo respiro riesce a trasportare il lettore sulle spiagge candide di Ibiza descrivendola in ogni minimo particolare con leggerezza e freschezza. Il linguaggio molto giovanile adottato dall’autrice è un’arma a doppio taglio: sicuramente è in grado di far leva sul pubblico più giovane, amante delle famigerate notti selvagge nelle discoteche dell’isola. Dall’altro lato, però, rischia di risultare a tratti troppo infantile, considerato soprattutto l’alone di misticismo e di spiritualità che aleggia sul romanzo. La storia in sé è molto semplice, le vicende del presente e del passato che la animano si intrecciano vicendevolmente in una maniera molto elegante e frizzante, ma l’abbondanza di cliché tende, però, a rendere prevedibili alcuni passaggi. Quel che manca in alcune circostanze è la presenza di un climax capace di rendere più seducente la lettura, la quale, tuttavia, risulta nel complesso molto piacevole.
Ogni tuo respiro è il libro ideale da leggere in quest’estate che si sta facendo desiderare: l’ambientazione e l’odore salmastro che a tratti sembra emergere dalle sue pagine, l’impronta avventuriera, l’impatto di quell’amore improvviso e potente, che si infrange sugli scogli delle spiagge più affascinanti di Ibiza, lo rendono il compagno ideale da portare sotto l’ombrellone.