Autore: Andrea Camilleri
Pubblicato da Rizzoli - Settembre 2017
Pagine: 242 - Genere: Autobiografico, Racconti
Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Rizzoli narrativa
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Immaginate Camilleri, nel suo abito marrone, un gilet a rombi e una cravatta, sprofondato comodamente in poltrona di fronte a voi, mentre vi racconta aneddoti ed eventi della sua vita, senza tralasciare fatti intimi; con il piacere di ascoltare esperienze e racconti di chi ha vissuto in un’epoca diversa dalla vostra. Questo è “Esercizi di memoria”!
Esercizi di memoria, il centunesimo libro di Andrea Camilleri, nasce nell’estate del 2016 come esercizio della memoria, o compiti delle vacanze destinati ai bambini, dove Camilleri, impossibilitato a scrivere a causa della sua cecità, si racconta dettando le proprie storie alla sua assistente, Isabella Dessalvi. Camilleri ha perso la vista ma non la voglia di narrare!
Durante la presentazione del libro, in un’intervista ha dichiarato: Non ci vedo più, ma i miei sogni sono a colori.
In questo libro il gioco della memoria e i ricordi diventano colorati… con colori vivi, vivissimi.
Ventitré storie, raccontate in ventitré giorni, con una nitidezza e una delicatezza che ci fanno condividere ricordi di famiglia, vicende personali e aneddoti, attraverso la storia del nostro Paese.
Nonostante l’età che avanza, sono ricordi lontani che emergono come se fossero accaduti il giorno prima; vengono riportati fatti della sua infanzia e giovinezza, nei minimi dettagli e con estrema precisione.
Come una trapezista, non far vedere la fatica che c’è nello scrivere. Fatica relativa perché te ne stai a casa tua comodo, ma c’è sempre la fatica.
Il segreto è non farla vedere mai, come la trapezista che fa tre salti mortali sorridendo e non ti mostra il sudore, la paura e l’esercizio quotidiano perché se te lo fa vedere il tuo godimento scompare.
Come un esercizio di un acrobata, Esercizi di memoria è un libro leggero, ricco di ironia, con piccole parentesi del nostro Paese che emergono nei suoi racconti, molti dei quali riguardano personaggi celebri, come Pirandello, Vincenzo Cardarelli, Eduardo de Filippo, il boss mafioso Luciano Liggio, la banda di Giuliano e molti altri; ma racconta anche dei propri familiari, quando il padre si finse medico salvando la vita di un importante Commissario del Popolo sovietico, oppure quando racconta dello zio Carmelo (cugino di suo padre) che ha messo in gioco la sua carriera per perseguire la verità; che poi ispirò, come dichiarato nel libro, il personaggio del commissario Montalbano:
Egli è stato sicuramente e anche inconsciamente l’ispiratore del mio commissario Montalbano, un uomo che per la ricerca della verità mette in gioco tutto se stesso.
Esilaranti i capitoli dedicati a episodi accaduti durante le premiazioni letterarie e quello dedicato al suo rapporto con la montagna (Camilleri è un noto amante del mare).
Approfondimento
Da neofita, per chi come me non ha mai letto uno dei suoi libri, è sicuramente l’occasione per leggere una sorta di autobiografia dove emerge un giovane Camilleri, che dimostra un sentimento di riconoscenza per le esperienze di vita vissute, dove a volte si percepisce una vena di malinconia alternata ad una verve ironica.
Il libro è arricchito dai disegni di alcuni dei migliori artisti italiani: Gipi, Alessandro Gottardo, Lorenzo Mattotti, Guido Scarabottolo e Olimpia Zagnoli; a loro Camilleri ha chiesto di rappresentare il “sentimento” dei suoi racconti attraverso i loro disegni pieni di forme e colori, per rendere il suo “esercizio” vivace, leggero e godibile, dichiarando:
É una rivincita sulla cecità aver inserito dei disegni che non potrò mai vedere.
Come un regista teatrale, Camilleri riesce a trasformare Esercizi di memoria in uno spettacolo meraviglioso, con immagini, suoni, parole e leggerezza che rendono la lettura molto fluida e piacevole.
Paola Magnani Marazza
[amazon_link asins=’8817096911,B06XDM8DCQ,8817077194,8838935165,8804645202′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9ba0757b-c5eb-11e7-ad1d-3b4c34e6b13e’]