Autore: Giulio Leoni
Pubblicato da Nord - Maggio 2017
Pagine: 378 - Genere: Giallo storico
Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Narrativa Nord
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Estate del 1304. Dante si trova a Verona per cercare un’alleanza militare che possa aiutare i Bianchi a liberare Firenze. Il misterioso incontro con un frate, che lo informa dell’esistenza di un manoscritto scritto nella prima lingua conosciuta, quella degli angeli caduti, instaurerà però in lui quell’ossessione di sapere che gli farà dimenticare la sua missione e prenderà il sopravvento su tutto.
Leggete. Qui è il seme di quel frutto avvelenato che egli porta con sé. La sua prima scoperta, che lo ha messo sulle tracce della seconda, definitiva e terribile.
Nella fortezza dei Guidi si discute su come liberare Firenze dall’invasione dei Neri. Dante, esiliato, si offre di raggiungere Verona per convincere Alboino a stringere un’alleanza militare che possa aiutare i Bianchi nell’impresa. Raggiunta Verona si imbatte in un frate, che sembra conoscerlo, e gli parla di un misterioso manoscritto che custodisce un segreto così grande da ritenere che possa essere rivelato solo al Papa; sono in gioco le fondamenta della fede e solo lui potrà decidere se è il caso o meno di renderne pubblico il contenuto. Vero che Dante è un uomo di grande fede, ma è anche un letterato e la sua voglia di sapere diventa inarrestabile ora che è venuto a conoscenza di quanto il frate sta cercando di proteggere pur di non lasciarlo finire nelle mani sbagliate. Sulle tracce del frate eretico c’è anche l’inquisitore di Santa Romana Chiesa, Lanfranco da Cuma, che vuole impedire che il manoscritto giunga a Roma e che il suo contenuto, l’esistenza di una lingua parlata prima di quanto accadde a Babele e in grado di rievocare i demoni, ven-ga in qualche modo diffuso. Dante continua le sue indagini diviso tra il desiderio di sapere ed il senso di responsabilità verso Firenze in pieno conflitto tra guelfi bianchi e guelfi neri. Durante il suo cammino alla ricerca del frate si imbatterà in cadaveri, riti blasfemi, combattimenti, fino a raggiungere Firenze dove combatterà nel tentativo di liberarla e sarà protagonista di uno sconvolgente incontro finale.
Il manoscritto delle anime perdute è un romanzo giallo storico anche se i colpi di sce-na sono abbastanza scontati e facilmente prevedibili. È scritto molto bene, lo stile è scorrevole e la descrizione di luoghi e personaggi è minuziosa, seppur a volte un po’ ripetitiva. Il lettore riesce ad immaginare quanto descritto come reale e non può che sentirsi come trasportato nel 1300. L’autore ha scelto un linguaggio che rievoca il passato, sono infatti presenti nei discorsi dei personaggi, termini ormai in disuso. Le metafore ricorrenti sono ben riuscite. Ho letto questo libro volentieri nonostante non amo particolarmente i romanzi storici, lo consiglio agli appassionati del genere, meno a chi cerca, in un romanzo giallo, una forte dose di mistero e tensione.
//platform.instagram.com/en_US/embeds.js
Approfondimento
Si chiese se mai sarebbe stato perdonato per la sua azione che minava i fondamenti del suo stesso credo. Solo l’infinita potenza di Dio poteva giudicare. Quel credo che il segreto che aveva appreso ora metteva in dubbio.
Il Dante Alighieri che scopriamo ne Il manoscritto delle anime perdute è diverso da quello che generalmente si ha nell’immaginario. È ovviamente descritto come uomo di grande cultura in cerca di ispirazione per scrivere quella che poi diventerà la Divina Commedia, ma è stato narrato anche come un buon soldato, coraggioso e con vizi tipicamente maschili, quali il frequentare un bordello. Questi aspetti, reali o immaginari che siano, hanno permesso di rendercelo più umano togliendo quel-la patina di ideale che chiunque, che lo abbia studiato o meno, gli ha attribuito.
[amazon_link asins=’B071HT97Q3,B0168I4Z4O,8850241836,B071HNTMBZ,B072F9HPM6,B071S1637Q’ template=’ProductCarousel’ store=’scontilibri-21′ marketplace=’IT’ link_id=’956f82b6-9598-11e7-84ae-1b36c3e9605e’]