Autore: Ilaria Grasso, Seby Conigliaro
Pubblicato da Lupi Editore - Aprile 2017
Pagine: 145 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: Cucina
📗 Acquista scontato su ibs.it
Il mare e il cibo sono ovunque. In questo romanzo ci sta tutta la passione di tante storie che uniscono tutti i protagonisti pur avendo storie diverse, non conoscendosi e avendo vissuto in epoche diverse. La passione che solo la Sicilia può risvegliare: il naturale fondersi tra cibo e amore, tra fame di sopravvivenza e fame di vita.
Spesso mi capita di avere nostalgia di cose che non sono ancora accadute, di posti che non ho mai visitato e di persone che non ho ancora conosciuto: io la chiamo nostalgia del futuro e mi affligge già dal passato. È una sensazione che impedisce di vivere il presente, perché rende ogni cosa in funzione di quello che sarà.
Le storie del breve romanzo Il viaggio d’amore del tonno hanno tutte lo stesso comune denominatore: sono ambientate in Sicilia seppur in periodi diversi ed i protagonisti dei racconti sono, dal primo all’ultimo, pieni di buoni sentimenti. A fare da filo rosso tra un racconto e l’altro, la fame e il mare. Il mare di Lampedusa e Pantelleria che donano fame di vita a chi cerca un futuro migliore e ce la fa. Fame di meraviglia, fame di gioia e spensieratezza. Fame di presente e fame di passato. Fame d’amore.
Le storie di Agata e Michele, Ashanti e Andrea, Armando e Maddalena, Sonia e Aarif, Francesco e Claudia, Andrea, Lucilla, Lola e Natan, Filippo e Bea, Alberto ed Elisa, Monica e Andrea, Carlo e Elettra, non ci raccontano nulla di particolare eppure ci danno sempre uno spunto per riflettere su cosa è davvero tutto, e quindi conta, e su cosa invece è niente; su cosa vale davvero la pena di fermarsi a pensare o se piuttosto non sarebbe meglio lasciar perdere. Inoltre questi brevi racconti sono accompagnati da ricette tipiche della tradizione siciliana, spiegate passo passo e fotografate. Due ricette per ogni racconto, due piatti che descrivono perfettamente personalità, ambizioni e speranze dei protagonisti.
Il viaggio d’amore del tonno è un libro scritto a quattro mani da Ilaria Grasso, scrittrice, e Seby Conigliaro, chef, per dichiarare il profondo amore per la loro terra: la Sicilia. Insieme ci prendono per mano e ci accompagnano in questo viaggio tra i sentimenti e il gusto. Mangiare e amare sono indispensabili per la sopravvivenza del corpo l’uno e dell’anima l’altro e questo libro scritto in modo piacevole e mai banale ci mostra come non ci sia nulla di più vero o che dia più piacere. E non c’è sfondo migliore della Sicilia che ci può aiutare ad immergerci in questo viaggio grazie al suo mare, al suo calore, alla sua passione e carnalità. I racconti sono brevi e la lettura è fluida e veloce.
Ho apprezzato molto le citazioni riportate prima di ogni racconto che riassumono molto bene il senso di quanto andremo poi a leggere.
Approfondimento
Una scommessa vinta, questo nostro amore, che è agrodolce, come la vita stessa.
Libro di storie, racconti e ricette. Libro che hai finito di leggere quasi ancor prima di iniziarlo. Ogni piccola storia, ogni piccolo racconto, ogni illustrata e spiegata ricetta sono un dono perché rimandati a noi lettori con un forte senso d’amore che traspare in ogni pagina, in ogni personaggio, in ogni ingrediente. Non è facile accomunare racconti a ricette ma questo libro sposa entrambe le cose armonicamente, tanto che alla fine di ogni racconto aspetti di scoprire quale ricetta lo stesso può aver ispirato. Chissà io che piatto sarei?