Autore: Jan-Philipp Sendker
Pubblicato da Neri Pozza - Luglio 2017
Pagine: 319 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: Le tavole d'oro
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Paul, Christine e un oscuro e ostile nemico. Un comune obiettivo. Trovare David, scomparso in circostanze misteriose dalla hall dell’albergo. Costi quel che costi si deve trovare il modo di superare i propri limiti e venire a capo di questa incredibile disavventura.
Paul Leibovitz si trova a Shi nello Sichuan, è venuto a trovare il suo vecchio amico Zhang, ex poliziotto della squadra omicidi. La città è governata da Jian Guo, uomo temibile e dai modi autoritari e violenti, esponente di spicco del partito.
Paul è in città con David che, con Christine e suo figlio Josh rimasti a Hong Kong, rappresentano il suo “nuovo inizio” dopo il fallimento del suo precedente matrimonio, collassato sotto il peso della morte del piccolo Justin.
La meta ambita è lo zoo dei panda. David è impaziente di visitarlo e ben presto viene accontentato. Dopo poco tempo dal loro arrivo, padre e figlio osservano un corteo di giovani che si fa largo tra la folla. A dire il vero sembra quasi che le persone si scostino con reverenza per non intralciare loro il cammino.
A capo del gruppo vi è una coppia di giovani molto curati e quasi idolatrati dagli altri, e quando la bellissima ragazza indugia insistentemente su David volendo con determinazione conoscerlo e scattare delle foto insieme, Paul interviene infastidito sfidando l’arroganza del ragazzo e abbandonando repentinamente lo Zoo.
Raggiunto l’albergo, Paul si dirige verso la toilette della Hall per uscirne due minuti dopo e trovare il passeggino vuoto. E vuoto è anche lo sguardo di Paul che si trova catapultato nella realtà dei fatti. David è scomparso.
Christine, che nel frattempo lo raggiunge, e Zhang che dopo aver lasciato la polizia ha cambiato radicalmente la propria vita divenendo un monaco Buddhista, riusciranno ad aiutarlo a uscire da questo terribile incubo?
Inizia così un viaggio attraverso le bellezze e le contraddizioni della Cina contemporanea, enorme tavolozza pronta a far da sfondo a questa avvincente e incredibile storia di amore e speranza.
Alla fine della notte è il terzo romanzo della serie dedicata alla Cina, dove Sendker risalta nelle descrizioni dei luoghi e dei personaggi, tra le altre cose a lui familiari avendo esercitato la funzione di corrispondente della rivista Stern in Asia per circa dieci anni. Ogni personaggio del romanzo ha una sua storia, una sua struggente verità, esposta in modo chirurgico e convincente dall’autore.
Approfondimento
Un libro da leggere, da consigliare, calamitante, scorre fluido e veloce aiutato da una scrittura mai inutilmente arzigogolata, ma curata e avvincente.
Il personaggio del padre, Paul, identifica noi stessi e la nostra realtà di agi e precaria stabilità, l’impreparazione a gestire situazioni gravi e impreviste ma che al tempo stesso proprio per la loro necessità di soluzione scalzano le effimere comodità e le certezze scolpite in luogo dell’essenzialità e di una feroce determinazione.
Durante la lettura di Alla fine della notte, e del tentativo di mettere in salvo David, salta agli occhi l’orgogliosa solitudine nella quale si sviluppa la narrazione delle esistenze dei vari personaggi incontrati durante il percorso. Questo tema, di gran lunga attuale, rispecchia le esistenze metropolitane contemporanee piuttosto che le diversità delle etnie nelle aree rurali spesso degradate della sconfinata Cina, dove si passa dal villaggio di poveri braccianti al lusso sfrenato delle grandi città.
Alla fine della notte scorre su questi binari, approfondendo personalità all’apparenza ermetiche ma in realtà intrise di diffidenza e paura che si sapranno aprire ai protagonisti con la conoscenza e il rispetto, ma soprattutto Paul e Christine si trovano a dover prendere istantaneamente decisioni spesso difficili. Può essere facile fidarsi o meno di persone appena conosciute? Spesso individui “border line” e che in alcune circostanze possono potenzialmente avere il potere di cambiare la loro storia e la loro vita.
Sendker mette in evidenza questi incroci, spesso pericolosi, e mira a portare il lettore a porsi domande sul proprio stile di vita e sulle similitudini che possono legare persone solo apparentemente diverse.
L’aiuto arriva spesso da chi pensi non te lo possa dare, l’aiuto è spesso un regalo fatto con il cuore e la coscienza, ma qualche volta può nascondersi dietro un mero baratto.
[amazon_link asins=’8854514624,8865592087,8865594543,B00AFFBJ9G,B007TKL8GO’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8fda9d9c-ba23-11e7-a49c-13703f19d86f’]