
Autore: Minnie Darke
Pubblicato da Rizzoli - Aprile 2019
Pagine: 459 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: eBook, Rilegato
ISBN: 9788817109710

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
🎬 La video recensione su Youtube
-“ Nick aveva imparato a fidarsi di Leo Thornbury. Se seguiva i consigli dell'astrologo, le cose si sistemavano sempre”-.
Se invece qualcuno iniziasse a manomettere gli allineamenti degli astri?
Laddove non arriva l'arte divinatoria, potrà arrivare la sapiente mano della temeraria Justine, forse.

Di che segno sei?
Almeno una volta nella vita, abbiamo posto questa domanda a qualcuno o sbirciato furtivamente in quell’ultima paginetta della rivista, così, per curiosità. L’essere umano è curioso per natura, in particolar modo le donne.
Proprio come lei, la protagonista di 5Mila Watt di Stelle, Justine, ragazza single, che vive nell’appartamento ereditato dalla nonna, in procinto di compiere la tanto agognata scalata verso la carriera, intraprendente oltre limite ed in continua combutta con il proprio cervello.
Sempre lì, in agguato, con il suo fidato pennarello nero, per combattere gli errori ortografici e sconfiggere i disertori della lingua e con il suo abbigliamento riesumato dalla naftalina, in onore di sua nonna.
Un giorno la sua esistenza, inizia ad intrecciarsi con quelle di altri personaggi, attraverso l’orcoscopo del Guru ottantenne dell’Astrologia Leo Thornbury, pubblicato settimanalmente dalla redazione dell’Alexandria Park Star, giornale per cui Justine lavora.
Proprio quando, casualmente, ritrova quello che fu “il suo primo bacio”, Nick, attore squattrinato, che per mantenersi passa da un lavoretto all’altro e che ha fatto dell’oroscopo di Leo, il suo oracolo e proprio quando, in ufficio viene proclamato il nuovo direttore, Dan, uomo affascinante con un passato da reporter.
Inizia così la ballata dei segni zodiacali, un complotto amoroso nato sotto il segno dell’Acquario, che qui rappresenta il segno di partenza ed anche quello di arrivo.
Ma “tanto va la gatta al lardo…”
Qualcuno si è accorto che negli ultimi tempi, il caro vecchio Leo sembra usare parole diverse da quelle suggerite dai corpi celesti, che cosa sta succedendo?
Justine seppure spinta dalle buone intenzioni commetterà non pochi errori di valutazione e sviste, che metteranno a repentaglio il suo lavoro e tutte le speranze riposte nei confronti dell’uomo che ama da sempre.
Attraverso un puzzle di vite e di episodi, ci troveremo, nel corso del romanzo, dinnanzi a tutta una serie di quelli che si potrebbero definire “sliding doors”, dove la decisione viene presa in funzione delle parole dell’oroscopo dell’Alexandria Park Star. I protagonisti cercheranno le risposte ai loro dubbi, al di fuori di essi, tra i tratti d’inchiostro di una pagina di giornale delegata dalle stelle, tralasciando il fatto che spesso la risposta ce l’hanno chiaramente già scritta dentro.
Ma non è stato proprio Steinbeck a dire una cosa, tipo, che noi chiediamo consigli solo se concordano con quello che già volevamo fare?
5Mila Watt di Stelle, è un romanzo d’amore con una trama frizzante, scoppiettante, come suggerisce in qualche modo anche la scelta del titolo, fresca, che si legge in maniera davvero scorrevole e piacevole.
Il punto focale è come l’essere umano si lasci a volte influenzare da terze persone nelle proprie scelte, probabilmente per esorcizzare momenti di insicurezza personale, in cui tutti saremmo lieti di delegare scelte e decisioni a qualcosa di più “alto”,e qui, questo “alto” viene messo in contrapposizione con la concretezza degli eventi della vita reale, che non sono totalmente prevedibili.
Approfondimento
Da sempre le arti divinatorie ed esoteriche, sono caratterizzate da un’aura magica, spesso utilizzate per interrogare, muovere entità metafisiche e ultraterrene, astrali.
Tra queste, l’oroscopo, fa parte di quelle cose che “non ci credo ma…”.
Solitamente collocato nell’ultima pagina di giornale, sebbene vi siano riviste create ad hoc, per un lettore più di nicchia.
La presa che suscita l’oroscopo in questi protagonisti è più orientata, come accennato, verso una spinta a decidere se andare verso una strada o verso un’altra.
Justine ricorda per alcuni tratti, un altro personaggio femminile, Bridget Jones; la sua capacità di creare pasticci, in mezzo a due uomini, così diversi tra loro, la sua goffaggine in alcune situazioni, sebbene in altre sia tutto l’opposto.
A volte sfidare la sorte è controproducente, ma dimostrare po’ di audacia alla fine, in qualche modo, ripaga sempre, come nel caso della nostra Justine e di 5Mila Watt di Stelle, il detto “… e le stelle stanno a guardare”, (preso in prestito dallo scrittore A. Joseph Cronin), calza a pennello!
Erika Gatti