Autore: Fiorenza Sarzanini
Pubblicato da Solferino - Marzo 2022
Pagine: 144 - Genere: Giornalismo, Reportage
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9788828208945
ASIN: B09TTHV74Z
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
La perfezione non esiste, ma la ricerca della perfezione sì e può diventare una condanna. Ti guardi ma non vedi davvero com'è il tuo corpo. Vuoi cambiarlo per far capire agli altri quello che non riesci a dire: sto male. E alla fine il corpo parla, dice quello che la mente non vuole ammettere: ho bisogno di aiuto. «Io so come ci si sente. A me è successo quando avevo ventitré anni.»
Fiorenza Sarzanini, firma di punta del giornalismo italiano, racconta in queste pagine l'anoressia che ha vissuto, come si è curata, come è riuscita a uscirne. E perché ha deciso di impegnarsi in prima persona perché questo male così insidioso sia trattato come una vera emergenza. Cosa succede a tante ragazze e tanti ragazzi di oggi? Perché durante la pandemia migliaia di bambini e adolescenti hanno sviluppato disturbi alimentari, e gli atti di autolesionismo e i tentativi di suicidio sono aumentati? Quanto contano la disinformazione in rete e il confronto sui social? I malati in Italia sono oltre tre milioni, perlopiù giovani e giovanissimi. L'autrice ha ascoltato le loro confessioni e ne racconta i pensieri e le storie, i demoni e la fame d'amore, le cadute vertiginose e la fatica di rinascere. Ha parlato con i medici che ogni giorno affrontano questa epidemia per cui non c'è vaccino. Ha raccolto lo sfogo dei genitori, il loro senso di colpa, la disperazione di chi vede i propri figli distruggersi senza riuscire ad aiutarli.
Il romanzo Affamati d’amore di Fiorenza Sarzanini è complesso, per la delicatezza dei temi trattati. Ci racconta quello che la società considera oggi un traguardo fondamentale: il raggiungimento del peso forma, che vuole tutte le donne/uomini magri, senza difetti e perfetti in ogni circostanza.
Il sovrappeso, che può sembrare insignificante agli occhi di chi non lo vive ogni giorno, rappresenta un vero e proprio limite in un mondo che fa dell’aspetto fisico la cosa più importante, giudicando le persone solo dalle apparenze e senza mai andare oltre la superficie. Eppure, chi ci convive quotidianamente sa quanto esso possa condizionare la vita in ogni suo aspetto: nei rapporti con la famiglia che ti vorrebbe perfetta, secondo canoni estetici magari non condivisi dagli interessati; nei rapporti con l’altro sesso, in cui l’aspetto fisico è spesso l’unica cosa che colpisce al primo incontro e da cui dipende un eventuale seguito, nel mondo del lavoro sempre più alla ricerca della perfezione esteriore.
Tutto questo l’autrice le racconta con semplicità, ma con parole che sanno toccare i punti giusti perché, nonostante il tono disinvolto che filtra da Affamati d’amore il tema e gli argomenti affrontati non sono poi così leggeri. Ma il romanzo non vuole essere solo una denuncia ai problemi alimentari, vuole anche essere un segno di speranza; si perché da tutto questo si può guarire grazie anche alla giusta consapevolezza: accettarsi e volersi bene, chili in più compresi, è l’unica soluzione che funziona perché, come giustamente ci dice l’autrice, la cosa importante da fare in questi casi non è quella di cambiare il nostro peso, ma cambiare il nostro sguardo.
Godersi una maxi-fetta di torta al cioccolato in allegria non deve essere un problema.
Approfondimento
Fiorenza Sarzanini ha ascoltato le confessioni di molti ragazzi e ne racconta in questo romanzo i pensieri e le storie, i demoni, le difficoltà e la fame d’amore, le cadute nello stesso loop infernale e la fatica di ricominciare a vivere. Ha parlato con i medici che ogni giorno affrontano questa epidemia figlia dei nostri giorni. Ha raccolto lo sfogo dei genitori, il loro senso di colpa, la disperazione di chi vede i propri figli distruggersi senza riuscire ad aiutarli.
Quello che ne consegue è un’inchiesta, narrata con sensibilità e passione in questo libro edito da Solferino, facendo luce su questa malattia terribile e molto spesso “silenziosa” che spegne le vite a poco a poco ma che nonostante tutto accende una speranza. Perché il percorso è faticoso, ma se accetti il sostegno di chi conosce questo problema e di chi ti è vicino puoi salvarti. Se riesci a farti aiutare puoi guarire.
Eliana Papa