Autore: Valerio Massimo Manfredi
Pubblicato da Mondadori - 2002
Pagine: 262 - Genere: Romanzo storico
Formato disponibile: Brossura
Collana: Oscar Bestsellers
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Ritorna il grande mito di Alessandro con la sua vita piena di passioni e gesta eroiche. La vita del grande condottiero dalla sua nascita avvolta nel mito, a Pella, in Macedonia, fino alla presa del potere dopo la morte di suo padre, Filippo II.
Alexandros di Valerio Massimo Manfredi narra l´infanzia e le gesta di Alessandro Magno. Alessandro Il Grande. Un bambino come tanti, come tutti. Un bambino con un immenso futuro, davanti. Alessandro Il Macedone. Un’infanzia normale, ma che presto sarebbe cambiata. Crescere di fianco a suo padre, temuto e rispettato da tutti. Sarebbe stato il primo avversario, per lui. E l’avrebbe messo al tappeto.
Durante i primi addestramenti conobbe Leptine. Che divenne la sua ancella personale. E, appena adulto, molto di più. La sua amante. Colei che lo avrebbe amato. Lo avrebbe servito. Lo avrebbe seguito. Sino alla fine. Poche altre persone sarebbero state così importanti per lui. Efestione, il suo migliore amico. Che non l’avrebbe mai tradito. Che non lo tradirà mai. Il suo fido cavallo, Bucefalo. I suoi fedeli amici, le donne, amanti o no, che incontrerà nella sua breve ma intensa vita… Una vita dedicata a creare il mito… Sino alla sua inevitabile conclusione…
Valerio Massimo Manfredi è un archeologo, conduttore televisivo e scrittore italiano. Non l’ho mai visto all’opera con la prima professione citata, ma devo dire che negli altri due casi non deve prorpio rendere conto a nessuno. Suo grande merito, secondo me, è quello di saper attirare l’attenzione. A quel punto il gioco è fatto: non riuscirete più a distogliere lo sguardo dal libro. Come spiegare altrimenti il fatto d’aver letto la trilogia completa in pochi giorni? Appena mi si liberava un po’ di tempo, toglievo il segnalibro e proseguivo, rapito…
Una storia magnifica, scritta in maniera eccezionale, da leggere e assaporare avidamente.
Roberto Baldini