Autore: Julian Barnes
Pubblicato da Einaudi - Giugno 2004
Pagine: 223 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: Super ET
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Una sofisticata tragicommedia sull'amore dello scrittore inglese Julian Barnes che pone al centro della narrativa la domanda: cosa succede, 10 anni dopo, al più classico dei triangoli amorosi lei-lui-l’altro? E se l’altro fosse il tuo migliore amico?
…ma le storie non assomigliano abbastanza alla vita per i miei gusti. Nei romanzi qualcuno si sposa e tutto finisce lì -bhe’, lasciatemi dire che le cose non stanno così, e parlo per esperienza personale. Nella vita vera ogni fine è solo l’inizio di un’altra storia. Tranne quando si muore – quella sì che è una fine. Secondo me per essere davvero fedeli alla realtà i romanzi dovrebbero concludersi con la morte di tutti i personaggi; ma in quel caso non vorremmo più leggerli, dico bene? [… ] Ma la vita non ti molla mai, non è vero? E neppure la puoi chiudere come faresti con un libro.
La storia ha inizio dieci anni prima quando Gillian lascia Stuart per sposare Oliver, rapita dalla forte personalità e dal talento artistico del migliore amico del suo fidanzato. Per questo motivo Stuart decide di abbandonare l’Inghilterra in cerca di affermazione professionale in America. La trova entrando nel business della vendita di alimenti biologici, diventando così un brillante uomo d’affari. Nonostante il matrimonio (ormai naufragato), Stuart ha sempre avuto in fondo al cuore il ricordo della ex fidanzata, per questo motivo torna a cercarla. Saputo del vacillare della coppia, Stuart cerca d’insinuarsi in un rapporto oramai schiacciato dal peso della mediocre quotidianità. Infatti lo smalto lucido e accattivante di Oliver si è opacizzato nei sogni disattesi trasformandolo così in un quarantenne sul viale del tramonto e disattento alle esigenze sentimentali della compagna.
Grazie a questo invertirsi dei ruoli Stuart riesce così a catturare di nuovo l’attenzione di Gillian. In un susseguirsi rutilante di racconti di vite sospese, sogni infranti, frustrazioni e destini incrociati torna il triangolo amoroso presentato nel libro precedente, Amore ecc, da Julian Barnes, offrendo al lettore nuovi interessanti spunti di riflessione.
Tutti i personaggi si ritroveranno loro malgrado a dover fare i conti con lo scorrere inesorabile del tempo. Soprattutto dovranno fare i conti con la responsabilità che ne deriva dalle scelte fatte nel passato.
Ho sorriso e l’ho baciato. Più tardi, ho riflettuto: ma se due uomini totalmente diversi fra loro come Oliver e Stuart possono entrambi innamorarsi di me, quale me io sarò mai? E quale me può innamorarsi prima di Stuart, poi di Oliver? La stessa me, oppure un’altra?
Approfondimento
Quando ho iniziato a leggere Jiulian Barnes ho, ammetto, un po’ arricciato il naso. La sua scrittura non è di facile comprensione pur avendo una fluidità narrativa di tutto rispetto. Amore, dieci anni dopo è ancor più singolare, poiché la voce narrante sono i 3 personaggi principali. La storia si snoda con continui cambi del punto di vista, così che il lettore si trova a dover adattare via via la lettura allo stile del personaggio narrante del momento.
La storia di per sé è piuttosto basilare. Da sempre i menagè a trois hanno fatto uscire fiumi d’inchiostro dalle penne degli scrittori, ma il libro di Barnes si contraddistingue grazie alla ricchezza, oserei quasi dire abbondanza, di descrizioni, stati d’animo e graffiante ironia.
Consiglio la lettura in primis di Amore ecc al fine di poter meglio comprendere l’origine del caos di sentimenti che turba i nostri protagonisti. Soprattutto mi sento di consigliare Amore, dieci anni dopo a tutti coloro disposti a scandagliare nel profondo un argomento così delicato come i rapporti interpersonali, l’amicizia, l’amore anche sotto il caldo sole estivo.
Elena