Autore: Jeff VanderMeer
Pubblicato da Einaudi - Marzo 2015
Pagine: 185 - Genere: Fantascienza
Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Supercoralli
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Quattro donne, una missione. L’Area X, un luogo di cui nessuno sa nulla, se non poche, e superficiali, informazioni. Un confine che separa il mondo esterno da questo posto, incontaminato e minaccioso. Catapultata in questa nuova realtà, la protagonista del romanzo dovrà sopravvivere, svelare i numerosi misteri che avvolgono la zona, in una continua, sconvolgente scoperta.
Sono in quattro, tutte donne. Una biologa, un’archeologa, una topografa, una psicologa. Non sanno i rispettivi nomi, durante l’addestramento che le ha preparate alla missione sono stati come cancellati, per rendere tutto meno soggettivo, per allontanare ogni influenza dell’emotivo dalla loro mente, dai resoconti che hanno l’incarico di scrivere in dei diari durante la spedizione. Non hanno accesso ad alcun tipo di tecnologia moderna, per motivi a loro ignoti. Le donne sono la dodicesima spedizione inviata nell’area X, un luogo incontaminato e selvaggio di cui nulla si sa, se non poche informazioni superficiali, separato dal mondo grazie ad un confine che sembra, più che qualcosa di fisico, un concetto mentale… Ma cosa si nasconde in quest’area? Perché tutti i membri delle precedenti missioni sono tornati diversi da com’erano partiti, più assenti e distanti, come se una parte di loro fosse rimasta nell’Area X, o non sono tornati affatto? Come mai sulle mappe non compare quel tunnel in cui quasi subito le quattro si imbattono, un tunnel che, sebbene sprofondi nel terreno, sembra essere una torre agli occhi delle donne? Cos’è il confine, che le donne non ricordano di aver oltrepassato, e perché quel luogo preoccupa così tanto la Southern Reach, l’agenzia governativa che le ha inviate lì?
Le domande sorgono spontanee nella mente della biologa, protagonista di Annientamento, e nella testa del lettore che non può far altro che leggere, girare convulsamente le pagine, alla ricerca di risposte e spiegazioni.
L’Area X si dimostra completamente diversa da come è stata loro descritta, e vengono a galla falsità, bugie, omissioni di quel governo che le ha mandate lì senza una ragione apparente, mentre la sopravvivenza si fa difficile, prioritaria rispetto a tutto. In un diario in cui la biologa alterna resoconti della missione a ricordi del suo passato, si snoda la sua avventura in un mondo in cui le leggi degli uomini non esistono più, un mondo in cui non vale la razionalità, che sconvolge e meraviglia allo stesso tempo. Un thriller emozionante, un romanzo denso di fantascienza che sfiora alle volte l’horror, inquietante e avvincente… Fantastico.
Approfondimento
Jeff Vandermeer riesce a catapultarci in un mondo dove ogni elemento razionale viene rovesciato e annullato. In un romanzo fantascientifico alle volte piuttosto criptico, il lettore non può che immedesimarsi con la protagonista, cercare di scoprire con lei la soluzione di tutti i misteri che aleggiano nell’Area X, provare assieme a lei paura e angoscia, spiarla da sopra le spalle mentre esamina i campioni al microscopio, mentre tenta di capire quel luogo.
Annientamento non è un libro scritto per dare delle risposte, ma per fare domande a cui il lettore, girata l’ultima pagina, tenterà di rispondere.