Autore: Fethi Sassi
Pubblicato da Le Mezzelane Casa Editrice - Ottobre 2021
Pagine: 54 - Genere: Poesia
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Ballate international
ISBN: 9788833285733
ASIN: B099DTLK36
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
Immagini e sogni che passano nella mente, come se fossero nuvole che corrono nel cielo, e si trasformano in versi. Oggetti ed elementi della natura che diventano personaggi e abitano quadri. Ambienti domestici – una cucina, un balcone – che raccontano di una vita solitaria e di luoghi circoscritti, che racchiudono un mondo intero. Un poeta sensibile, che si isola dal resto del mondo e di esso trattiene solo le cose più belle.
Chiedi al postino, potrebbe riconoscermi/ Oppure potrebbe ricordare un nome come il mio/ Ma sono certo che non mi troverà/ Perché non ho indirizzo/ Sono nella nuvola più vicina/ A liberare il vento.
Leggere le poesie di Fethi Sassi, autore tunisino di rara sensibilità e capace di creare situazioni surreali e apparentemente irrazionali, è come ascoltare una favola, una di quelle in cui tutto è possibile e l’animo riesce a trovare conforto in una realtà lontana dal mondo reale.
Sogni e immagini di un animo che conserva l’innocenza dell’infanzia e che sa raccontare realtà domestiche e modeste, arricchendole di magia e di vera poesia
Sai, mia cara? / Amo quella nuvola nel cielo./ Quella nuvola che incontravamo ogni sera,/ Quando ci ammoniva con una leggera pioggerellina/ Che bagnava le nostre belle poesie./ E fin dal primo mattino, la guardo, aspettandoti come non ho mai atteso nessuno./ Ma non sei mai venuta./ Immaginavo il tuo volto risplendere tra le stelle/ E la tua risata insinuarsi attraverso uno spiraglio tra le nuvole/ Come al solito, sono senza ombrello/ mentre raccolgo i baci che ho nascosto tra i miei fogli/ Per cautela, in previsione dell’autunno che verrà.
Ogni componimento di Sassi è un delicato invito al lettore, al quale il poeta chiede di esplorare il suo mondo. E si tratta di un mondo del quale l’autore evidenzia con maestria le proprie passioni e i propri interessi, attraverso un linguaggio capace di significati sottili e ricco di riferimenti e spunti di riflessione.
Il forte legame tra l’autore adulto e il sé bambino si riflette in parecchi componimenti, che raccontano spicchi di vita che meritano di essere citati e ricordati
“O Nuvola…/ O… tu che siedi in alto nel cielo, / Là, sola/ Esorterò la luna a non mutare il colore delle tue trecce/ Così che possa nascondere la notte sulle tue sopracciglia/ portami con te…/ Portami con te perché non mi disperda come la polvere/ Come un pittore che ha gettato un arcobaleno ai piedi del vento/ Salirò fino a te furtivamente/ Riempiendo la mia tasca di stelle.”
Immagini, parole e lettere sono uno specchio che riflette, in maniera incontrovertibile, i sentimenti del poeta e le pieghe più profonde della sua anima, offrendo al lettore un quadro fatto di armonia e di calore.
Elegante e saggio, Sassi sa prendere per mano il lettore e condurlo alla scoperta della poesia araba, ricca di musicalità e di vibrazioni.
Approfondimento
Appendo i miei sogni, ogni notte è una raccolta di poesie che si consiglia di leggere con calma, nel silenzio del proprio salotto o all’ombra di un albero del parco, per coglierne ogni suono sotteso, ogni nota cadenzata, ogni singolo sospiro.
Si tratta di una serie di componimenti che racconta di un uomo, calato in un tempo presente, che, pur preservando l’orgoglio che lo caratterizza, cerca di affermarsi senza perdere la purezza della propria anima.
Sassi sa dipingere la realtà con estrema onestà e riesce a parlare al cuore di ogni lettore.
“Quando voglio dormire/ Di solito non vado a letto. / Apro, invece, un foro nel sogno/ Per vedere il mondo più bello/ Oppure un balcone in una poesia. / Poi vado lontano, dove il vento dorme/ Di solito, quando voglio dormire, non accendo una candela/ Brucio, invece, le parole che non riguardano la notte/ Come se fossi un altro poeta/ Oppure disegno una rosa nell’oscurità/ Sperando di ricevere luce dal suo profumo/ Così il mondo mi sembra migliore.”
Poesia che si fa musica e balsamo per l’animo.