Autore: Jeff VanderMeer
Pubblicato da Einaudi - Giugno 2015
Pagine: 300 - Genere: Fantascienza
Formato disponibile: Copertina Rigida
Collana: Supercoralli
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Un nuovo, affascinante capitolo della Trilogia dell’Area X. L’area X, la Southern Reach, visti dal punto di vista di colui che ha preso il posto di quella che era stata la direttrice dell’agenzia prima che decidesse di prendere parte all’ultima spedizione, dalla quale non fece più ritorno. Alle domande rimaste in sospeso in “Annientamento” se ne aggiungono altre, perché nessuno sa cosa l’area X sia, cosa contenga e cosa, o chi, l’abbia creata…
Nessuno sa cosa sia, cosa contenga e cosa, o chi, abbai creato l’Area X. Alla popolazione è stato detto che è un’area biologicamente contaminata, che dev’essere tenuta sotto controllo e studiata dalla Southern Reach. Spiegazione rassicurante, ma certo non convincente per John Rodriguez, o Controllo come si fa chiamare da tutti, nuovo direttore dell’agenzia da quando l’ex direttrice ha preso parte all’ultima spedizione inviata dentro l’area X, da dove non ha fatto più ritorno.
Controllo si ritrova quindi in un ambiente nuovo, sconosciuto e alquanto inquietante; da subito attira l’odio di Grace, la vicedirettrice, convinta che la direttrice farà ritorno e che lui non sia che un buffone, e tutti sembrano volergli nascondere qualcosa, in un clima di omertà collettiva che impedisce ogni tentativo di Controllo di scoprire qualcosa in più.
Non mancano persone con le quali poter parlare, persone che in un altro luogo, forse, potrebbe chiamare amici. Withby, il tuttofare che gli parla di tutte le sue teorie alternative a proposito dell’Area X; Cheney, ricercatore che, quasi senza volerlo, con la sua parlantina gli confessa nuove informazioni, e la biologa, una dei membri dell’ultima missione. Controllo dovrebbe semplicemente interrogarla per scoprire qualcosa in più di quel posto, invece instaura con lei un rapporto più profondo di quello fra un carceriere e un carcerato. Al contrario di tutti gli altri “superstiti” dell’Area X, lei non fornisce solo risposte ambigue e sconclusionate, sebbene, continui a dire, lei non è la vera biologa.
Controllo è catapultato in un mondo completamente sconosciuto, dove tutti tacciono e nessuno sa, dove delle strane scritte coprono le pareti dell’ufficio dell’ex direttrice, dove nessuno conosce quei tre personaggi in una foto appesa nello stesso ufficio, una bimba e due signori, dove ogni cosa puzza di miele marcio.
Come se non bastasse, Controllo deve anche riferire ogni cosa che scopre a una Voce, a qualcuno che richiede le ultime novità dell’Agenzia in telefonate quotidiane durante le quali a Controllo pare di essere su di una nube e alla fine delle quali si sente strano, come se si fosse perso qualcosa, come se durante la telefonata avesse fatto qualcosa di cui non ha ricordo.
In Autorità, secondo episodio dell’accattivante trilogia dell’Area X, non si trovano risposte alle domande lasciate in sospeso in Annientamento. Anzi, durante la lettura subentrano nuovi interrogativi, nuovi misteri che Controllo tenta di svelare, questioni che vengono lasciate in sospeso, forse in attesa di una risoluzione del terzo libro, forse in attesa di una risposta da parte di ogni lettore.
Approfondimento
Autorità non è un libro da leggere e lasciare poi su uno scaffale a prendere polvere. È un libro vivo, che entra nel lettore e lo avvolge con dubbi e interrogativi, forse troppi, si potrebbe ammettere.
Come già Jeff Vandermeer aveva dimostrato nel primo libro della saga, il lettore è il protagonista, i suoi dubbi sono quelli del personaggio, le paure di Controllo saranno anche le nostre.
Vandermeer, inoltre, fa mostra in questo libro della sua bravura a fare allusioni a quello di cui già aveva parlato in Annientamento, senza però far trapelare nulla che faccia capire il collegamento. Solo la lettura attenta può far cogliere dettagli e allusioni che faranno nascere in voi intuizioni che, forse, troveranno conferma in Accettazione, il terzo libro.
Autorità è un giallo, un racconto che ha del fantascientifico, un libro dalle mille sfaccettature che vi terrà con il fiato sospeso.