Autore: Dolly Alderton
Pubblicato da Rizzoli - Gennaio 2024
Pagine: 368 - Genere: Narrativa, Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Varia narrativa straniera
ISBN: 9788817185196
ASIN: B0CQ2P33NK
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Trentacinquenne con il sogno di diventare uno stand-up comedian di successo, Andy è un’anima che gira a vuoto. Da quando la sua ragazza l’ha lasciato, ha in testa mille domande su di sé, ma una più delle altre lo tiene sveglio e lo sballotta per le strade di Londra: perché l’unica donna che abbia mai davvero amato se ne è andata così, dall’oggi al domani? Senza più una casa, Andy si trasferisce prima dalla madre e poi nella camera degli ospiti di una coppia di amici, e intanto divaga: giorno e notte si abbandona a gratuiti esercizi mentali, compila lunghe liste di dubbi su Jen, sulla fine della loro relazione, sperando così di sciogliere il mistero dei propri insuccessi e di riuscire a voltare pagina. Tra fallimenti professionali, grotteschi tentativi di riallacciare i rapporti con ex fidanzate dei tempi della scuola, sbronze sconsolanti e coinquilini complottisti ultrasettantenni, capirà che per uscire dalla prigione della propria nostalgia e diventare finalmente l’adulto che si è sempre rifiutato di essere dovrà mettere in discussione tutto quello che credeva di sapere sulle donne, su sé stesso e sull’amore. Con l’ironia e l’acume che l’hanno resa un’autrice di culto in tutto il mondo, Alderton torna alle origini e mette in scena relazioni, rotture e cuori infranti di una generazione di uomini e donne alle prese con la sfida più grande: sopravvivere all’età adulta.
Singhiozzare agisce da calmante. Mi sveglio da un sonno di dieci ore, privo di sogni, e mi ci vuole qualche secondo in meno rispetto a ieri per abituarmi alla nuova realtà.
Una rottura amorosa non è mai semplice, ma c’è qualcosa in più quando questa si presenta durante i trent’anni, forse perché ti ritrovi solo con una comitiva di amici sposati e con figli, forse perché avevi fatto di quella relazione tutta la tua vita e credevi di essere arrivato. Di aver trovato la donna della tua vita, quella con cui costruire il futuro.
Dolly Alderton esprime molto bene la crisi esistenziale che deriva da questa rottura, il sentirsi fuori posto o in ritardo rispetto ai coetanei.
Accettare la fine di una relazione è doloroso ed è normale ritrovarsi spaesati e depressi, soprattutto se la fine è subita.
L’autrice disegna la vita del protagonista di Avete presente l’amore? in modo egregio. Ma non solo quella del protagonista, bensì la difficoltà di stare al passo con le nuove generazioni, il sentimento di non appartenenza. Il mondo dei social, il modo in cui cambiano i tempi.
Approfondimento
Ho apprezzato molto questo libro che, con la sottile venatura di ironia, riesce a risultare non banale e a tenerti attivo durante la lettura.
Con le mille domande su di sé e sulla propria vita e la propria strada, che nascono nella mente di Andy durante il corso del libro, risulta difficile non immedesimarsi in lui o nelle sue emozioni.
Lo consiglio a chi è in quella fase intermedia, in cui non sa ancora dove andare o chi vuole essere, a me è piaciuto molto e sono riuscita a fare mio ogni fase del libro.
Mi è piaciuto il libro ma l’ho trovato un po’ lento, per questo motivo il mio voto è di 3,5.
*I trentacinque sono l’adolescenza della mezza età* sentenziò *siamo al primo stadio di qualcosa di nuovo, anziché all’ultimo della gioventù…
Cecilia Panzera