
Autore: Felix Salten
Pubblicato da Bur - Settembre 2023
Pagine: 224 - Genere: Classici, Letteratura per ragazzi, Bambini, Fiabe, Infanzia
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: BUR Classici BUR Deluxe
ISBN: 9788817176323
ASIN: B0CGW5DV8Z

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Bambi è la storia del viaggio di un capriolo nella natura, dove la violenza, proveniente sia dal cacciatore che dagli animali stessi verso altri animali, è la regina indiscussa. È proprio la lotta per la sopravvivenza a guidare la vita degli abitanti del bosco e Bambi ce ne mostra ogni sfaccettatura.

Bambi è un piccolo capriolo che esplora il bosco insieme alla sua mamma. Ben presto scopre che la vita non è un semplice godere di quello che lo circonda, bensì il tentativo di sopravvivere a qualsiasi costo. Il piccolo Bambi conoscerà molti degli abitanti del bosco, con alcuni sarà possibile fare amicizia mentre altri vanno tenuti il più lontano possibile, soprattutto Lui, il cacciatore. Sono le leggi della natura a guidare il giovane capriolo nel corso della vita.
Bambi non è il libro di narrativa per bambini e ragazzi che tutti noi conosciamo grazie alla trasposizione Disney, ma è una storia per lo più cupa e tetra, piena di spunti di riflessione e di immagini naturali. Viene facile immedesimarsi nel capriolo che scopre la vita in un modo che allo stesso tempo è completamente lontano dal nostro mondo ma per certi versi estremamente vicino. Una mamma che si prende cura del proprio cucciolo, che gli insegna a camminare nei luoghi sicuri e ad accertarsi che non ci siano pericoli in vista. Un bambino curioso che chiede spiegazioni che però è troppo piccolo e inesperto per capire davvero fino in fondo e che lasciano questo retrogusto di terrore ingiustificato e di ansia anticipatoria. Il tutto accompagnato dalle meravigliose illustrazioni di Simone Massi che vanno a rinforzare l’immaginazione in quelle che sono le scene cruciali di questo libro.
Approfondimento
Come già anticipato il Bambi narrato da Salten ha ben poco a che vedere con quello disneyano.
Il libro è scritto molto bene, la storia, come il capriolo, corre nel bosco e ci fa percepire quasi fisicamente le sensazioni dell’erba sotto i piedi, dei versi degli animali. Sottopelle, in diversi momenti, scorre questo senso di paura, di ansia per un qualcosa che nemmeno si conosce davvero ma che per tutta la popolazione del bosco è un radicato terrore.
Bambi è un personaggio estremamente ben costruito, pieno di sfaccettature e caratterizzato nelle diverse fasi della vita da sensazioni, emozioni, desideri delineati e chiari al lettore.
Meraviglioso il personaggio di Marena, che sogna utopicamente un bosco in cui regni la pace tra gli animali e con l’essere umano, sogno ad oggi ben lontano dal realizzarsi nonostante il libro sia stato scritto quasi un secolo fa (la prima pubblicazione risale infatti al 1928).
Non credo di essere riuscita ad apprezzare questo libro fino in fondo. Ha dei meravigliosi scorci narrativi, ma allo stesso tempo mi ha lasciato con un senso di insoddisfazione e di incompiuto. Di certo la prossima volta che andrò a fare una camminata nel bosco mi chiederò quale segnale sonoro si stanno passando gli animali e cercherò di essere lieve in modo da anticipare la venuta di un mondo di pace.
Futura