Autore: Nella Frezza
Pubblicato da Salani - Luglio 2022
Pagine: 400 - Genere: Romanzo di formazione
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Le stanze
ISBN: 9788831012867
ASIN: B0B4T154D4
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
In nessuno coincidono veramente essere e apparire, ma un conto è mettersi e sfilarsi maschere leggere per difendersi dalle piccole indiscrezioni del prossimo, un altro la doppiezza deliberata: cambiare le carte in tavola, confondere la gente.
Ma voler credere, volersi convincere erano formule esortative che non riuscivano a dissolvere i suoi timori.
Alla fine degli anni Sessanta, Antonio, giovane medico di Serente, sta avviando una brillante carriera a Roma e inizia a progettare un futuro solido con la sua compagna Eleonora. Una domenica Antonio viene chiamato dall’ospedale di Serente: suo padre, Filippo D’Amico, professore e farmacista molto stimato, ha avuto un gravissimo incidente di caccia e sta per morire. Antonio arriva in tempo, per vedere il padre per l’ultima volta e quest’ultimo gli confessa un segreto sconvolgente, che lo costringerà a tacere purché la madre malata non ne muoia, il fratello Nicola non lo venga a sapere e l’onore della famiglia non venga infangato. Lo rivela solo alla compagna dove i due saranno vittime e artefici delle successive conseguenze che questo segreto porterà. Queste bugie, però, negli anni diventano difficili da gestire, rovinano legami sul nascere, ma anche già nati; solo nella resa dei conti, tutti saranno liberi.
Bugie di famiglia è un libro riflessivo, coinvolgente ma anche piacevolmente scorrevole. L’autrice Nella Frezza è riuscita a scrivere in modo dettagliato fino a che punto arrivano le persone per far si che il nome delle famiglie non venga mai disonorato; spiega come le persone, in quegli anni, erano ossessionati dal giudizio altrui.
Approfondimento
I tempi li maturiamo noi.
Antonio ed Eleonora sono la tipica coppia che sono disposti ad aiutare chiunque, ma che per loro rischiano di rovinare i rapporti. Per tanti anni portato un segreto che, per i tempi nostri, non è così grave, ma che comunque li portano a doversi trasferire, per far si che gli altri non li scoprano; ma quando questo segreto viene rivelato, loro si liberano di un peso e capiscono che rischiavano di rovinare la loro famiglia, per un segreto del padre di Antonio.
Petra Villa