Autore: Colin Barrett
Pubblicato da Bompiani - Aprile 2024
Pagine: 240 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Narrativa straniera
ISBN: 9788830119239
ASIN: B0CY9VWJGY
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
In una piovosa sera nella campagna irlandese, Dev, un giovane solitario, si ritrova coinvolto in un rapimento improvvisato quando i suoi cugini gli portano Doll English, il fratello di un piccolo delinquente locale. Dev, che custodisce droga per i cugini, deve nascondere Doll per ricattare il fratello Cillian. Nel frattempo, Nicky, la fidanzata di Doll, si rende conto della sua scomparsa dopo una notte di eccessi. Mentre il piano si complica, Dev e Nicky cercano una via di fuga dalle loro vite senza sbocchi. Colin Barrett racconta un'Irlanda cruda e malinconica con una prosa intensa e poetica.
Un uomo lo puoi minacciare solo se tiene abbastanza alla propria pelle da volersela salvare. Se non si cavano benefici a minacciarlo direttamente, allora tocca prendere un’altra strada.
Dev è un giovane ventenne che vive solo con il cane Georgie dopo la morte della madre. L’unica svolta che ha dato alla sua vita è stata quella di accettare di nascondere la droga per i due cugini Ferdia e Gabe. Ferdia è un ragazzo di circa venticinque anni, di bell’aspetto con un taglio di capelli ingellato e una muscolatura da palestrato. Al contrario, Gabe è quasi sulla quarantina, pelle e ossa, con le guance scavate, un uomo con un passato da eroina. Una mattina, i due cugini si presentano a casa di Dev con un ragazzino di quindici/sedici anni. Il ragazzo è Doll English, fratello di Cillian English, e loro l’hanno sequestrato per costringere Cillian a pagare un vecchio debito di droga. Dev non sa come comportarsi, non si tratta più di nascondere delle partite di droga, ma di sequestro di persona e la cosa è ben diversa, ma i due cugini non sembrano preoccuparsene particolarmente perché sono convinti che Cillian pagherà il suo debito. Hanno già provato a picchiarlo e minacciarlo di morte, ma non è servito e quindi sperano che aver preso in custodia il fratello possa costituire un incentivo alla loro causa.
Nicky Henningan, fidanzata di Doll, impiega un po’ di tempo per accorgersi della scomparsa del ragazzo. Gabe si presenta direttamente al ristorante dove lei lavora per darle un messaggio da riferire a Cillian English: Suo fratello è nelle loro mani e se vuole rivederlo deve dare quanto gli chiedono. È una corsa contro il tempo: Nicky, Cillian e la madre faranno tutto quello che possono per riavere indietro Doll. Riusciranno a salvarlo a qualsiasi costo?
Case feroci è un romanzo che si sviluppa in poche ore, ambientato in un’Irlanda spoglia e fredda. Personaggi piuttosto statici, senza prospettive come Nicky, Dev e Doll, giovani che cercano di trovare la loro strada, o come Cillian, Ferdia e Gabe che una strada l’hanno trovata, per quanto dannosa possa essersi rivelata. Anche la narrazione lenta e a tratti quasi prevedibile, anche se si salva un po’ sul finale aperto che prospetta un futuro migliore per tutti i protagonisti.
Approfondimento
Case feroci è il primo romanzo di Colin Barrett. Troviamo una gioventù disillusa senza più alcuna speranza e prospettive per il futuro, alla ricerca di trovare il proprio posto nel mondo con il rischio di ritrovarsi senza volerlo in una strada che potrebbe rivelarsi senza via di uscita.
Gli unici due personaggi ben caratterizzati sono Nicky e Dev di cui conosciamo pensieri e aspettative. Gli altri personaggi sembrano rimanere un po’ più sfumati sullo sfondo. Può essere un’ottima lettura se si cerca qualcosa di leggero e di veloce, senza colpi di scena e in parte prevedibile. Il finale aperto lascia sperare in qualcosa di positivo, ma non crea troppe aspettative.
Bookswanderlust