Autore: Ferzan Ozpetek
Pubblicato da Mondadori - Aprile 2024
Pagine: 204 - Genere: Thriller
Formato disponibile: Audiolibro, Brossura, eBook
Collana: Strade blu. Non Fiction
ISBN: 9788804745853
ASIN: B0CYQ5PWMT
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
“Ti sei mai sentita bruciare dentro di un fuoco così devastante da non riuscire a sopportarlo se non catturandone la fiamma? Il cuore nascosto è il nostro segreto”
Alice e Irene hanno vite ed esperienze diverse ma l’una è la chiave di svolta dell’altra, un saliscendi di emozioni e misteri che esplorano la profondità dell’anima.
Conosci Federico García Lorca? Lui diceva che il duende “è un potere e non un agire, è un lottare e non un pensare.
Alice è una bambina con una spiccata fantasia, le piace inventare storie, sogna di fare l’attrice ma conosce troppo presto la necessità di reprimere tutti i suoi sogni; la mamma, la figura che dovrebbe incoraggiarla e proteggerla, non perde occasione per farla sentire una nullità, per riversarle tanta frustrazione come se nascondesse una rabbia recondita nei suoi confronti.
Un giorno, a casa dei suoi genitori, si presenta Irene, una donna dalla personalità travolgente, elegante, quel genere di persona che dà l’idea di prendersi ciò che vuole, anche se questo significa rischiare di perdere tutto, incluso l’amor proprio. Irene è un’artista anticonformista, dipinge e vive a Roma, in uno tra i quartieri più ricchi e suggestivi della città.
Alice ne rimane da subito affascinata, per la prima volta, qualcuno le parla come se fosse un’adulta. Irene le chiede cosa vorrebbe fare da grande, la invita a condividere le sue passioni e a non perdere mai la convinzione che i sogni si possano realizzare. Alice, ancora non lo sa, ma 12 anni dopo scoprirà che quell’unico incontro segnerà il suo destino per sempre.
Cuore nascosto è un altro brillante lavoro di Ferzan Ozpetek, una storia che tratta di amore, abbandono e speranza ma mai in modo banale. Questo racconto è un thriller sui sentimenti che ci porta a scoprire l’animo umano, un susseguirsi di “se”, “ma” fino a scoprire che, spesso, le nostre elucubrazioni sono spinte dalla ricerca di una spiegazione razionale che possa lenire le nostre sofferenze. Ozpetek ha la grande capacità di catturare l’attenzione del lettore, ogni sua parola si trasforma in immagini, suoni e colori. Nel libro come nei film riesce sempre a inquadrare perfettamente la scena che vuole rappresentare.
Approfondimento
Alice e Irene sono due personaggi che “funzionano” in modo complementare perché insieme sono il tassello mancante di un puzzle lasciato per troppo tempo incompleto. Irene è la “voce guida” che cerca di indicare ma mai imporre, Alice è la rivalsa, la speranza e la risposta tanto attesa ma mai arrivata.
La storia di Cuore nascosto mi ha ricordato molto il libro di Calvino Se una notte d’inverno un viaggiatore: ogni pagina è una riflessione sulle molteplici possibilità offerte dalla letteratura e sulla difficoltà di giungere a una conoscenza esatta della realtà.
Il mondo non è bianco o nero, ma grigio in tutte le sue sfumature, ricordatelo. Ed è in quelle sfumature che si nasconde il vero amore, ciò che desideriamo più di ogni altra cosa al mondo. Tutti possediamo un punto di grigio o di rosso o di blu, che colora le nostre fantasie.
Tiziana Passio