Autore: Mariateresa Candido
Pubblicato da Bookabook - Luglio 2021
Pagine: 175 - Genere: Gialli
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Narrativa
ISBN: 9788833234762
ASIN: B099HL122P
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
In questa notte senza stelle penso alla vita e a quanto sia vero quello che nei secoli hanno professato poeti e filosofi di ogni epoca e religione: il tempo fugge e noi non siamo che una piccola particella nell’universo.
Uccidere qualcuno per vendetta? Che persona sono diventato negli ultimi mesi?
La rabbia mi ha accecato.
In una fredda sera d’inverno per sfuggire alla neve che cade copiosa Carlo si rifugia in un bar di Milano, incontrandone il proprietario che diventerà il suo migliore amico “Gino”. Un rapporto che nasce da subito sincero e profondo rafforzato negli anni dal vissuto di entrambi. Gino è un uomo umile, solare e sempre disposto a offrire il proprio aiuto agli amici, quindi quando Carlo lo informa della separazione dalla moglie si trasferisce nell’appartamento che l’amico gli offre vicino a lui e alla sua famiglia, di fatto sopra al bar.
L’esistenza di Carlo gira in torno a Gino e alla sua famiglia che lo accoglie con entusiasmo e affetto, costruiscono una routine quotidiana fatta di risate e dolori, instaurando un legame indissolubile. Quelle persone diventano la parte migliore della sua vita, la famiglia che non è mai riuscito a creare e che sempre gli è mancata. Finché una mattina viene svegliato dalle urla di Luisa, la moglie di Gino che non trovandolo nel letto preoccupata scende a cercarlo al bar, lì lo trovano privo di vita in una pozza di sangue. Una notte di mistero avvolge la scomparsa di Gino dentro quel bar che per lui era la sua casa, un luogo che doveva essere sicuro è diventato il suo letto di morte. È stato ucciso? Da chi? Perché? Tutte domande che esigono risposta
Una tranquilla notte milanese è un giallo sviluppato a diario. L’autrice Mariateresa Candido usa un linguaggio contemporaneo e semplice adatto a una vasta fascia di lettori. Avvolto da un’atmosfera di mistero tocca molte dinamiche quotidiane che nella vita molti sono portati ad affrontare. È un viaggio interiore e personale alla ricerca della verità per dare un senso al dolore per la perdita di una persona cara. Carlo infatti inizierà la sua indagine personale ma le sue ricerche dove lo condurranno? Riuscirà a guarire il suo dolore?
Approfondimento
Una parte interessante del libro è la crescita del personaggio a livello emozionale. Carlo di fatti crede che la sua vita sia limitata alle sue abitudini non ricercando novità o eventuali cambiamenti. Tutto gira in torno al suo lavoro e ai suoi pochi affetti primo fra tutti appunto Gino. Forse credendo che a una certa età la vita la conosci bene e niente ti aspetti dietro l’angolo per sconvolgerla. Interessante anche come nel libro Mariateresa Candido riesca in poche pagine a far capire che anche se ci si ritrova in un momento buio e difficile dell’esistenza in pochi attimi tutto cambia, basta uno sguardo una parola e tutto acquista un senso diverso.
In questo caso è stato bello leggere di un uomo di mezz’età che sceglie di tornare a vivere accettano la cosa più difficile “la vita continua” e che l’amore può essere la cura per ogni male. Anche se il personaggio descrive in modo molto superficiale le sue emozioni si capisce quanto i suoi amici siano la famiglia che si è scelto. Il dolore della perdita per l’amico l’ho percepito, ma mi sarebbe piaciuto afferrarlo. I dialoghi sono molto modesti ma reali quelli che ti trovi spesso ad affrontare con amici e parenti. A tratti mi sono sentita trasportata dalle emozioni interiori di Carlo, per poi trovarmi alla pagina successiva con un nuovo argomento. Insomma, poco approfondito. Nel complesso è una buona lettura, scorrevole e non impegnativa adatto da portare in vacanza, con un finale inaspettato e sconvolgente.
Valentina Agostino