Autore: Intimo distacco, Luca Laudito, Marco Rocco
Pubblicato da Rizzoli - Aprile 2022
Pagine: 176 - Genere: Non fiction, Psicologia / crescita personale, Illustrato
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Varia
ISBN: 9788817161893
ASIN: B09W66PDT1
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
«Afferro il mio zaino, prendo i risparmi, chiudo la porta di casa dietro di me. Non ho ripensamenti e non ho programmi. Adesso sono in strada, è estate e fa caldo, ma io sento solo il peso dello zaino sulle spalle.»
Questo libro è un racconto ma anche un manuale per ritrovare l’equilibrio dopo una caduta.
Un viaggio fisico e psichico per trovare di nuovo se stessi dopo essersi persi.
Chi di noi non si è mai sentito perso? Chi non ha vissuto il senso di soffocamento, claustrofobia e oppressione di una vita che ha preso una piega sbagliata e ci ha rinchiuso in un circolo vizioso di atti quotidiani, facendo di noi una mosca avvolta nella tela del ragno?
Esercizi di leggerezza parla a chi sente il bisogno di scappare dalla ragnatela, a chi, come il protagonista del racconto, decide di lasciare tutto, di abbandonare la routine e di partire verso l’ignoto accompagnato solo da uno zaino carico di ricordi, pensieri, bisogni; parla a coloro che hanno voglia di ricominciare ad osare, scoprire, intrecciare nuovi legami.
Dagli autori di Intimo Distacco, giunge nelle nostre mani un progetto nuovo e originale: un libro illustrato che unisce racconto e riflessione, che alterna capitoli narrativi e pagine motivazionali che possano guidare il lettore a seguire l’esempio del protagonista. Attraverso nove capitoli e altrettanti esercizi di leggerezza possiamo seguire il viaggio dell’io del testo da Torino al Molise, incontrare con lui nuove persone, imparare a capire il peso delle parole e l’importanza di avere uno zaino colmo di passato nell’affrontare il futuro.
Attraverso brevi proposte di riflessione il lettore è invitato a trovare un nuovo equilibrio entro una vita inevitabilmente incerta, nella speranza che ogni caduta possa diventare l’occasione per guardare il mondo da un nuovo punto di vista.
Approfondimento
Marco Rocco e Luca Laudito, già autori della pagina Instagram Intimo Distacco, hanno deciso qui di mettersi alla prova con un nuovo, interessante progetto. In un mondo sempre più frenetico dove la pace interiore è sempre più a rischio e in cui la routine rischia di sopraffarci rubandoci ogni spiraglio di autenticità Esercizi di leggerezza vuol essere un’ancora di salvezza per coloro che si sentono a terra, un appiglio per risollevarsi e ritrovare l’equilibrio.
Interessante è soprattutto il format del testo, che alterna capitoli narrativi e brevi pagine motivazionali in cui gli autori propongono al lettore brevi esercizi di leggerezza che attraverso azioni pratiche, disegni e riflessioni scritte cercano di aiutare ciascuno di noi a ritrovare la rotta nel mare in tempesta che alle volte sembra essere la vita.
Con una gentilezza estrema, attraverso parole delicate e riflessioni colme di leggerezza, il viaggio del protagonista diventa allegoria del viaggio interiore che dovremmo intraprendere per ritrovare noi stessi, rinunciando alla routine e alle comodità illusorie della vita di tutti i giorni per incamminarci verso la zona più recondita del nostro animo, accompagnati solo da uno zaino stracolmo che ci permetta di affrontare tutte le difficoltà di un viaggio così complesso.
Un libro breve, delicato e a dipinto a tinte tenui che può diventare un regalo perfetto, ma anche un manuale da sfruttare per poi lasciare a qualcun altro, a chi ne avrà bisogno dopo di noi.