Autore: Suzanne Collins
Pubblicato da Mondadori - Gennaio 2013
Pagine: 291 - Formato disponibile: Brossura
Collana: Oscar bestsellers
📗 Acquista scontato su ibs.it
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📙 Acquista online
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Costretto a badare alla sorellina Boots durante le vacanze estive, Gregor è costretto, un pomeriggio, a inseguirla fino a quando vengono catapultati in un mondo di esseri umani bianchissimi e giganti creature parlanti. Gregor cerca un modo per tornare a casa, nel Sopramondo, quando gli abitanti di Regalia gli rivelano l’esistenza di una profezia che parla di lui e sembra designarlo quale salvatore dell’intero Sottomondo. Riuscirà Gregor a sottrarsi a quello che pare essere l’incarico più importante della sua vita e che vale la salvezza del Sottomondo?
Se non cerchi di tenerti stretta la vita, non hai poi tanta paura di perderla.
Questa è la filosofia di Luxa, abitante del Sottomondo con cui Gregor condivide l’esperienza più speciale e inusuale della sua vita. Un incipit da Alice nel paese delle meraviglie conduce Gregor e la piccola Boots in un luogo parallelo, dove uomini dalla pelle color alabastro e dagli occhi viola si sono rifugiati, centinaia di anni fa, per sfuggire a una persecuzione. Gli abitanti del Sottomondo hanno strane abitudini, cavalcano pipistrelli giganti e costituiscono una società in cui regnano a fianco di scarafaggi e ragni dalle dimensioni smisurate, ratti e strane creature.
Gregor è affascinato e allo stesso tempo terrorizzato da questo piccolo cosmo sotterraneo e cerca in ogni modo di trovare una via di fuga verso il Sopramondo per ricongiungersi alla madre, ma la situazione viene capovolta quando gli viene rivelata l’esistenza di una profezia che sembra parlare proprio di lui e di Boots: “Due sopra due sotto di stirpe reale e nobili intenti d’accordo con due alati due tessitori e due brulicanti, un rodente accanto, uno perso più avanti…”. Gregor decide allora di aiutare i Sottomondo a salvare il loro regno e, non senza una certa riluttanza, parte insieme alla sorellina, due giocosi scarafaggi e due pipistrelli cavalcati dai giovani reali di Regalia alla ricerca degli ultimi componenti della stramba compagnia così da realizzare la profezia e, chissà, forse ritrovare il padre di Gregor e Boots.
Gregor. La prima profezia è un romanzo fantasy adatto ai ragazzi (a partire dai 10 o 12 anni) ma si rivolge anche agli adulti. Gregor è un ragazzino responsabile e determinato, il suo primo pensiero corre sempre alla sorellina e questo fa di lui una persona piuttosto controllata per la sua giovane età e non particolarmente amante del rischio. Nel Sottomondo impara ad affidarsi a qualcun altro, a non dare troppo peso all’aspetto esteriore (nemmeno di un insetto!), ma piuttosto a saper comprendere l’anima di chi gli sta accanto.
Nonostante la componente fortemente fantastica del racconto, Gregor è capace di farci riflettere, di farci riscoprire e apprezzare le virtù della lealtà e della fiducia, offrendo a ogni lettore la possibilità di scoprire in se stesso un guerriero.
Approfondimento
Gregor. La prima profezia è scorrevole e leggero, ma non per questo superficiale, porta invece il lettore a continuare il filo logico della storia, alla scoperta dei nuovi personaggi che si aggiungono man mano. Il tono è a tratti dilettevole, a volte più grave e profondo.
Suzanne Collins ha creato una storia apparentemente prevedibile ma dalla narrazione incalzante; partendo dalla possibilità per Gregor di ritrovare suo padre, stupisce il lettore alternando momenti di tensione a dialoghi e vicende spiritosi. Il racconto si rivela coinvolgente anche per un pubblico adulto e incita a leggere il seguito, con la voglia di accompagnare Gregor e la piccola Boots nella prossima avventura che li aspetta.
Valentina Clément