Autore: Karen Thompson Walker
Pubblicato da DeA Planeta - Maggio 2020
Pagine: 352 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9788851177737
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
🎬 La video recensione su Youtube
Dopo la pandemia Covid si può amare oppure odiare questo romanzo, che ci porta a vedere da spettatori quello che abbiamo appena vissuto da protagonisti: una società che implode a causa di un nemico invisibile, per poi superare la crisi con relativa velocità, provati ma decisamente intenzionati a ritornare alla nostra normalità.
Le lezioni sono cancellate, dice un messaggio. Il campus è chiuso fino a nuova comunicazione (…) La gente ama le tragedie quando accadono lontano. Nel campus di una cittadina californiana si sta diffondendo una strana malattia.
Un dejà-vu: agli abitanti sembra impossibile ma si comincia chiudendo le scuole, poi i locali pubblici, infine una singola cittadina viene messa in quarantena. Veramente non posso uscire dal paese? Veramente. Ci sono i blocchi di polizia che ti rimandano a casa. Tutto ciò avviene in una città della California, dove il primo focolaio di un virus sconosciuto è il college universitario, ma il contagio è rapidissimo e presto sarà l’intera città a vivere la quarantena, i ricoveri, gli ospedali sovraffollati, la perdita dei cari.
Incontriamo diversi personaggi, piuttosto comuni a dire il vero, e dai loro occhi viviamo l’incredulità e la paura: la coppia in crisi, l’adolescente emarginata, il padre considerato paranoico che in realtà aveva capito prima degli altri. I sintomi di questo virus sono più affascinanti di quelli che abbiamo vissuto nel 2020: i malati cadono in un sonno profondo, e sarà il finale a portare tutto il racconto dalla realtà alla fantascienza, all’irreale. Ma chissà se è davvero così irreale.
Approfondimento
I romanzi storici raccontano fatti lontani. La fantascienza racconta mondi fantastici soltanto ispirati alla realtà. La narrativa d’avventura è una finestra su vite più emozionanti rispetto al nostro quotidiano. È davvero particolare leggere un romanzo che racconta esattamente l’esperienza insolita che abbiamo appena vissuto, trattandola però come qualcosa d’irreale. Facendoci osservare la pandemia dall’esterno, I sognatori di Karen Thompson Walker ci porta a riviverla: se quindi per qualcuno non sarà assolutamente gradevole, per altri – magari per chi ha la fortuna di non aver avuto disgrazie collegate al Covid – sarà interessante analizzare a caldo questa esperienza tramite la sua versione romanzata, che traspone i fatti e le emozioni nella vita di qualcun altro, qualcuno che in realtà non esiste.
Maria Beatrice Böhm