Autore: Willa Cather
Pubblicato da Fazi - Ottobre 2019
Pagine: 573 - Genere: Classici
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Le strade
ISBN: 9788893256346
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
🎬 La video recensione su Youtube
«La vita le si riversava addosso dalla finestra – almeno così le sembrava. In realtà, si sa, la vita viene da dentro, non da fuori. Non c’è opera d’arte tanto grande e tanto bella che per una volta non sia stata contenuta tutta intera in un corpo giovane, pulsante di ardore e aspettative»
Il racconto di una vita devoluta al canto, la storia di una stella nascente nella sua parabola che da una sconosciuta cittadina del Colorado la porterà alla ribalta nei migliori teatri del suo tempo: “Il canto dell’allodola” ci presenta una protagonista tutta speciale in ogni sua dimensione.
Moonstone, Colorado, fine Ottocento. Thea Kronborg è figlia di un pastore metodista di origine svedese che ormai da anni vive negli Stati Uniti con la famiglia.
Tra i tanti bambini che affollano la casa del reverendo, però, Thea ha qualcosa di speciale: una luce nello sguardo che pochi possono vantarsi di avere, un sogno nascosto che la bimba è decisa a perseguire ad ogni costo. Thea vuole vivere di musica, come quelle grandi cantanti di cui il professor Wunsch, suo maestro di piano, le racconta.
In una piccola cittadina come la sua, però, il talento spesso rischia di perdersi per mancanza di stimoli e occasioni, e il destino di Thea par essere, al pari di tutte le altre sue coetanee, quello di moglie devota e casalinga efficiente; il canto non è di casa a Moonstone se non come accompagnamento durante le messe della domenica e i funerali, e a queste occasioni la sua voce sembra doversi limitare.
È solo grazie al continuo sprone di poche, fondamentali figure che Thea può sperare di cambiare il proprio destino: c’è il professor Wunsch, ormai ridotto a uno straccio d’ubriacone, ma ancora capace di vedere il vero talento nascosto nella gola della piccola; c’è Archie, il medico di paese che sogna per lei grandi cose; e c’è Ray, il macchinista platonicamente innamorato di Thea che fino all’ultimo respiro la spinge verso un futuro migliore.
Grazie alla fiducia di queste figure Thea potrà partire alla volta di Chicago dove imparerà tutti i segreti del pianoforte e del canto, lottando con la determinazione che le è propria contro ogni ostacolo che le si parerà davanti, fino ad arrivare ad aprirsi le porte della grande lirica. Tuttavia ogni cosa ha un prezzo, e il raggiungimento di un sogno di bambina porterà con sé sacrifici e intimi conflitti con cui Thea dovrà imparare a convivere…
Approfondimento
Un testo di facile lettura che segue la parabola di vita della sua giovane protagonista, Thea Kronborg, in ogni suo sviluppo: Willa Cather svela nel suo testo i pensieri, le sensazioni, le intime paure e le più ferme speranze del suo personaggio, raccontando non tanto l’evolversi della carriera di cantante di Thea quanto più quel che accade dietro le quinte. In un libro che prosegue dolcemente tra un’amicizia e l’altra il lettore può fermarsi a riflettere sulle difficoltà nascoste nel passato di tutte le grandi figure che siamo solitamente abituati a guardare sui palchi dei grandi teatri, la cui fama adombra il duro percorso che serve per occupare certe posizioni.
Un testo che si fa leggere senza troppa difficoltà, che forse pecca un po’ nel suo essere lineare e fortemente infuso d’atmosfera romantica, caratteristiche però da attribuire al tempo della sua prima stesura, datata 1915.
Un libro quindi che, forse, a un lettore moderno potrà apparire semplicemente carino, ma che al momento della sua prima pubblicazione ha riscosso infiniti elogi dai più grandi autori del tempo.