Autore: Dave Eggers
Pubblicato da Feltrinelli - Ottobre 2020
Pagine: 112 - Genere: Commedia e Humour, Illustrato, Letteratura americana
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: I narratori
ISBN: 9788807034183
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Sulla nave più grande del mondo, che trasporta tutte le persone del mondo come un’immensa arca di Noè, e solca un oceano grande come tutti gli oceani del mondo, c’è un uomo alla guida. Si tratta di un comandante che ha una piuma gialla tra i capelli. Sarà il comandante migliore del mondo a dirigere la nave più pazza del mondo? Chissà.
Quella sera il Capitano rimase in cabina a guardare la televisione e a mangiare un cheeseburger. La cosa che amava di più era stare seduto sotto il letto mangiando cheeseburger e guardando il televisore che aveva posato sul pavimento, inclinato di quel tanto che bastava per facilitarne la visione… Tenendo in mano il cheeseburger, esaminò i propri sentimenti, ma non riuscì a trovare le parole per esprimerli.
Un uomo con una piuma gialla in testa – e già questo aspetto dovrebbe suscitare qualche perplessità in chi lo osserva – decide, pur senza possedere alcuna esperienza né tantomeno alcuna qualità né di tipo intellettuale né morale, di diventare capitano di una nave che, guarda caso, è la più ampia al mondo e ospita persone di tutto il mondo.
Ma l’uomo non ha la più pallida idea di come si governi questo immenso vascello e, peggio ancora, ha la presunzione di riuscire a farlo senza confrontarsi con chi, magari, ha maggior esperienza in tal senso e potrebbe indirizzarlo verso la giusta direzione. Insomma, per farla breve, in questa nave, già grottesca di per sé, il capitano è il peggio del peggio.
Per il capitano, mettere i propri pensieri più intimi e travagliati su un tabellone lavabile esposto alla vista di tutti era un modo di alleviare la pressione vulcanica che aveva dentro. La mattina dei suoi primi messaggi usa-e-getta, quasi subito dopo aver fatto il suo ultimo errore di ortografia, profondo fu il suo conforto. Tornò in fretta sul ponte, e la sua mente era così riposata e alleggerita che si distese sul letto- sotto il letto- per fare un pisolino.
L’uomo con la piuma gialla, inoltre, non prova alcuna simpatia – e come potrebbe essere altrimenti? – né per il precedente capitano, né per gli amici del precedente capitano. Nutre, al contrario, una profonda ammirazione per i pirati, quei pirati che metteranno a rischio l’intero equipaggio e i passeggeri della nave. Perché l’uomo con la piuma ha dimenticato che si è il più intelligente e il più forte fino a quando non si trova qualcuno che sia più intelligente e più forte ancora.
Il Capitano e la Gloria è una favola moderna, divertente e irriverente, uno scherzo che trasmette tuttavia un messaggio molto amaro.
Approfondimento
Dave Eggers è riuscito a rimaneggiare il sogno americano, quel sogno secondo il quale, per riuscire nella vita e ambire a posizioni di un certo rilievo occorrono studio, dedizione, preparazione. Nella favola di Eggers, invece, qualsiasi idiota può fare ciò che desidera, anche comandare una nave grande come il mondo senza aver la più pallida idea di come si faccia. Il sogno americano così rimaneggiato è ovviamente appetibile per chi è dominato esclusivamente dall’ambizione e non ha la modestia di mettersi in discussione, mai.
Al posto del direttore di macchina mise un uomo incontrato un giorno in piscina che aveva detto di adorare la sua piuma. Al posto del primo ufficiale mise una delle amiche di sua figlia, che aveva gambe lunghe e capelli meravigliosi e che aveva permesso molte volte al Capitano di guardarla mangiare l’insalata.
Il Capitano e la Gloria di Eggers, un gioiellino davvero breve che si legge, quindi, in poco tempo, è una favola volutamente semplice, che si rivolge chiaramente all’americano medio, ma il messaggio può senz’altro essere esteso agli elettori di tutto il mondo, e nasconde – neanche troppo, a onor del vero –l’invito a non votare, quando si è chiamati a farlo, politici come il capitano dalla storia, personaggi che appaiono pieni di boria e di parole, ma sono in realtà null’altro che fuffa.
I passeggeri della Glory si svegliarono con l’inconfondibile sensazione di andare alla deriva. Guardarono fuori dai finestrini delle cabine e si resero conto che non c’erano terre in vista, niente in tutte le direzioni.
E quale recente presidente americano può venire in mente al lettore, quando legge di un capitano con una piuma gialla tra i capelli?