Autore: Elizabeth Macneal
Pubblicato da Einaudi - Giugno 2023
Pagine: 408 - Genere: Narrativa, Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: Supercoralli
ISBN: 9788806253288
ASIN: B0C7SS7WCD
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
In ogni storia c'è sempre un protagonista che risalta per qualche sua caratteristica, che lo rende unico e lo aiuta a superare le sue avversità, ma in questa storia gli elementi unici sovrabbondano, come Brunette, Minnie, il Colosso Leggendario, la Gigantessa del Galles, Stella detta l’Usignolo, nani, giganti e tanti altri irripetibili personaggi che vivono e si muovono nello stesso luogo: Il Circo delle Meraviglie di Jasper Jupiter.
Meglio inventare un mostro stupefacente che restare imprigionati in una vita di mediocrità. Meglio volare e cadere che rimanere intrappolati in una torre.
Il circo delle Meraviglie di Jasper sta facendo il suo tour nei diversi villaggi d’Inghilterra, ci sono locandine appese da tutte le parti. Appare Nelle, che legge con la voglia di strappare il manifesto e portarselo a casa: l’elegante scrittura corsiva, la grandezza dell’immagine, i colori, la figura di Jasper Jupiter con il suo bastone, tutto l’attira.
Nell vive in un paesino molto umile vicino al mare e con l’arrivo del circo, la gente diventa euforica, tanto da invitarla a un ballo, cosa che non era mai successa prima. Ha vissuto sempre al margine, avendo suo fratello come unico amico, ma con la speranza che questa situazione possa cambiare; e in effetti cambierà, anche se non proprio nel modo tradizionale e come lei desidera.
Nel ballo perde ogni sua inibizione, fin da tenera età ha lavorato nei campi, suo padre si vergogna di lei, ed in paese è stata sempre messa da parte. Questa notte, in compagnia di suo fratello Charlie, balla senza freni, composta, si sente libera, il ballo le porta via le sue paure, sente la musica nella sua pelle, tutti la guardano, tutti ammirano la ragazza che per anni hanno bullizzato per le macchie che ricoprono il suo corpo soprattutto faccia e braccia, lei continua a ballare, e magnetica, ondeggia i fianchi, grida, salta da un piede all’altro, Nell è libera.
Ma questa libertà non durerà molto, perché tra gli spettatori c’è Jasper Jupiter, incantato e con un sorriso soddisfatto in faccia, il sorriso di qualcuno che ha appena fatto un affare. Infatti ha appena concluso uno scambio con il padre di Nell: la ragazza adesso è sua e la farà brillare.
È sfrenata eppure composta, le braccia agili come quelle di un’acrobata. È magnetica, viva, una falena che guizza intorno a una fiamma, un corpo che sprigiona gioia.
Così la ragazza viene presa alla forza e catapultata in questa nuova vita. Tradita dal padre mette tutte le sue speranze su Charlie, sarà lui a salvarla. Prova a scappare, ma lei non è tanto sicura, dubita, dove andare? Il circo piano piano la conquista, gli altri artisti, come Bonnie, Stella, Peggy, subito l’accolgono, condividono con lei il cibo, conosce anche Toby, il fratello di Jasper, anche lui con il suo silenzio, la sua gentilezza, le sue foto, i libri condivisi, l’attirano sempre di più a questo luogo.
Jasper intanto sta creando uno show tutto per lei, le fa un vestito dove tutte quelle macchie che un tempo nascondeva, adesso stanno in mostra; le fa indossare anche delle ali, e la fa volare. Nel giro di poco tempo il mondo conosce: “Nelle Moon” la regina della Luna e delle stelle, i segni nel suo corpo sono le costellazioni, di cui lei stessa è padrona.
Approfondimento
Ero buono e benevolo: l’infelicità ha fatto di me un demone.
La narrazione viene fatta da tre voci, Jasper, Toby e Nell: i personaggi di Jasper e Toby hanno anche una voce nel passato, quindi diverse volte, durante il racconto, quando vengono nominati degli eventi, si viene anche trasportati ad essi.
Tutti i personaggi de Il circo delle meraviglie sono formati in modo minuzioso, e con lo scorrere della lettura si evidenzia una crescita in loro che, accompagnata dalla scrittura accurata e coinvolgente della Macneal, ne favorisce l’empatia.
La sua tematica riguarda principalmente il circo: gli spettacoli, il modo in cui si crea un personaggio, la vita quotidiana degli artisti e gli spettatori; oltre a ciò, l’epoca vittoriana, quella scelta dalla scrittrice, è molto accertata soprattutto per la frenesia, l’interesse verso i fenomeni ed il circo che caratterizzava il secolo XVIII. Si può evidenziare anche il lavoro investigativo della Macneal, che offre dettagli molto precisi, e per chi vuole, alla fine del libro la scrittrice nomina le sue fonti ed espone quali di questi personaggi sono esistiti veramente e da quali ha presto spunto.
Agnese De Luca