Autore: Jodi Picoult
Pubblicato da Fazi - Ottobre 2021
Pagine: 450 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Le strade
ISBN: 9788893259897
ASIN: B09GYS1X3C
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Dawn McDowell si è occupata per l’intera sua esistenza della morte. Attraverso occhi luminosi e decisi, ci fa testimoni della complessità della sua vita, divisa tra Boston e Il Cairo, scavando a mani nude nell’impervio terreno di un amore visceralmente fisico e un amore confortevolmente solido.
Non potevo restare qui a fingere che ogni cosa fosse al suo posto, lasciando che tutto questo mi consumasse, chiedendomi di continuo e se. Alla fine, di me non sarebbe più rimasto niente.
L’agenda di Dawn è sempre stata piena di nomi di persone ormai aldilà del confine di cui noi tutti conosciamo solo un versante. Da giovane è stata una promettente egittologa, determinata a scoprire i segreti del Libro delle due vie, una potente raffigurazione contenuta nei sarcofagi dei faraoni; da adulta, svolge la professione di doula di fine vita, colei che sostiene le persone durante il passaggio dalla vita alla morte. Tra i due periodi si scatena l’imprevedibilità della vita, a cui ognuno è soggetto, quella forza che trasforma un percorso apparentemente già scritto in una storia completamente nuova.
La narrazione si districa in un’intelligente composizione in cui passato e futuro si intrecciano senza soluzione di continuità, all’interno di capitoli che dividono geograficamente lo spazio e seguono emotivamente il cuore di Dawn. Con una sincerità disarmante, oltre che una penna memorabile, Jodi Picoult ci accompagna nelle complesse psicologie di una giovane ragazza travolta dall’amore per il suo lavoro e per la vita, e di una donna adulta che non rinuncia a ricercare la propria felicità, nonostante il destino sembri aver già deciso per lei. Questo romanzo rappresenta un meraviglioso lasciapassare per le emozioni; la carica di amore e dolore che ad ogni parola traccia un solco nel cuore non lascia alcuno spazio al giudizio, si rimane da soli di fronte a sé stessi, spogli di ogni possibile difesa, a domandarsi cosa saresti potuta essere, se non fossi diventata ciò che sei?
Approfondimento
In Il libro delle due vie è contenuta una grande cura per i dettagli a cui è difficile rimanere indifferenti. Dettagli concreti, fatti di realtà: parole e gesti di cui si possono avvertire il tono di voce e la delicatezza del tocco, istanti e passioni di cui si avvertono l’intensità nello sguardo e il brivido del piacere. Le difficili tematiche di cui si è spesso restii a trattare vengono affrontate di petto, portando al confronto diretto con esse. La Morte è un fatto, forse l’unica verità assoluta, ma allo stesso modo lo è la Vita, così sconosciuta nella sua ovvietà e così pesantemente soggetta a categorie e catene sociali che spesso risulta difficile scorgerne il libero arbitrio.
Jodi Picoult ci prepara alla vita attraverso una protagonista che si occupa della morte, ci mostra come ognuno di noi tessa il filo del proprio destino, ci fa sentire dolorosamente liberi di intrecciarlo come desideriamo. Bombardandoci di emozioni concrete come lacrime, ci consegna nelle mani la nostra vita, come a chiederci di averne cura, d’ora in poi.
Noi non prendiamo decisioni. Sono le nostre decisioni che prendono noi.