Autore: Auguste Korteau
Pubblicato da Nutrimenti - Settembre 2020
Pagine: 224 - Genere: Romanzo di formazione
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Greenwich
ISBN: 9788865947746
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Il libro racconta di come Katarina vede sé stessa e la sua famiglia, ricostruisce la sua storia in prima persona, analizzando gli eventi che hanno determinato i suoi comportamenti e le sue scelte. Raccoglie i suoi pensieri, i suoi stati d’animo e tutti i suoi errori e risentimenti.
Diranno che questo libro è pieno di bugie, di malignità, imprecisioni e distorsione della nostra storia familiare, frutto di una mente incollerita e malata, che cerca vendetta per la morte che lei stessa ha scelto. Tuttavia per quel che mi riguarda, questa è la mia verità.
La vita di Katarina è stata tormentata fino all’ultimo minuto. Da bambina vive anni di sofferenze tra dispetti crudeli dei fratelli e la figura di una madre insensibile, occupata a difendere solo l’apparenza, tra scuole di musica, lingue e sport non farà mancare nulla ai suoi figli tranne che il suo affetto.
La paura per l’incombere di patologie psichiche che avevano già tormentato i suoi familiari porta la protagonista all’autodistruzione. Nel tentativo di liberarsi da preoccupazioni e depressione, evitando in ogni modo di farsi aiutare con l’analisi, inizia a fare uso smodato di farmaci e alcool riuscendo solo ad allontanare il marito e sviluppando un’ossessione e un attaccamento maniacale per il figlio.
Leggere Il libro di Katerina è come entrare a far parte della vita di Katerina, vedere la sua famiglia per ciò che realmente è, con tutti i problemi e i difetti che si possono nascondere agli altri ma che emergono inevitabilmente quando ci si trova soli. Tutto questo si può scorgere solo se si osserva dall’interno una vita che altrimenti potrebbe sembrare facile. Katarina è nata in una famiglia benestante e ha avuto tutte le opportunità che si potrebbero desiderare, un marito con un buon lavoro che non la abbandona mai e un figlio che ha voluto molto. Leggendo si ha l’opportunità di entrare nel profondo della mente tormentata della protagonista.
Ho trovato la narrazione spesso cruda e autoironica con molti passaggi capaci di colpire il lettore suscitando sensazioni diverse come rabbia e disapprovazione oppure tristezza. Il libro tenta di far comprendere un grande dolore e le scelte che ne scaturiscono, che sarebbero sicuramente giudicate diversamente se non si conoscesse il retroscena. Il viaggio è tormentato e non se ne esce illesi, resta un senso di amarezza e di malinconia.
Approfondimento
Una caratteristica di Katarina è quella di essere quasi sempre consapevole dei suoi sbagli ma non riuscire mai a fermarsi, sa che il rapporto morboso con suo figlio danneggia entrambi ma continuare è più forte di lei. Quando suo figlio è a scuola si sente persa perché non è in grado di rimanere sola con sé stessa, quando lo vede con un amico è gelosa, quando lui è triste lei non riesce a fare a meno di pensare che in questo modo avrà bisogno di lei. Ciò che ho trovato più interessante è proprio il raccontato di come l’amore di una madre nei confronti di un figlio possa diventare un sentimento egoistico e il fatto che Katarina ne sia consapevole e abbia il coraggio di ammettere i suoi errori a sé stessa e agli altri attraverso il suo diario.
Giulia