
Autore: Margarita Del Mazo
Pubblicato da Nube Ocho - Gennaio 2020
Pagine: 32 - Genere: Bambini
Illustratore/illustratrice: Rocio Bonilla Formato disponibile: Rilegato
Collana: Siamo8
ISBN: 9788417123512

📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
🎬 La video recensione su Youtube
Tutti hanno bisogno del sostegno dei grandi e della dolcezza dei più piccoli. In questo modo, troveremo il giusto equilibrio e non perderemo mai la strada.

I miei orsi non mi abbandonano neanche nei momenti difficili.
Due orsi, uno grande, uno piccolo e una bambina. Questi sono i tre protagonisti della storia di questo meraviglioso albo illustrato che vuole mettere in luce la bellezza di poter conoscere il mondo in compagnia di qualcuno, che con caratteristiche diverse, riesce a farci scoprire l’ambiente che ci circonda sotto diversi punti di vista.
La dolce bimba protagonista di questo libro, porta sempre con sé i suoi orsi: quello grande è forte, protettivo e le fa scoprire segreti sorprendenti; quello piccolo con la sua morbidezza e la sua tenera dolcezza la coccola e le permette di conoscere nuovi amici.
Entrambi sono fondamentali per lei. Con le loro caratteristiche e i loro piccoli difetti, la incoraggiano sempre ad andare avanti e a non perdere mai la strada. Non c’è niente di più bello e speciale che avere due orsi!
Perché sceglierlo?
Un albo dalla trama semplice, con illustrazioni dolci, fatte di colori tenui e naturali, che trasmettono armonia, serenità ed equilibrio. Un libro particolarmente adatto ai bambini più piccoli, poiché tratta il tema dell’approccio al mondo esterno con la giusta dose di tenerezza e di dolcezza, con l’obiettivo di far vivere il distacco dalla famiglia e il primo approccio alla vita sociale in maniera più armonica e poetica possibile.
Trovo che sia meravigliosamente adatto ai bambini dai tre anni in su, che con qualche comprensibile timore si trovano a doversi inserire in un tessuto sociale che va oltre la sicurezza familiare. Anche loro, come la protagonista della storia, possono immedesimarsi in questo percorso, ricco di scoperte e di nuove amicizie, fatto di momenti tristi e di gioie immense. Un viaggio nuovo che, se affrontato con due “orsi” accanto, risulterà più semplice e armonioso.
Se hai un orso grande e un orso piccolo non perderai mai la strada.
Michela Sormani