Autore: Patrice Franceschi
Pubblicato da Giunti - Ottobre 2021
Pagine: 176 - Genere: Saggi
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: Varia
ISBN: 9788809951471
ASIN: B09J9C9DL2
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Secondo il pensatore Toshiro Isogushi, per contrastare le “brutture” del mondo odierno occorre rinascere, dunque re-imparare a pensare e agire per proprio conto. Occorre vivere da uomini liberi.
“[…] i pensieri si possono intendere come una successione di indicazioni per governare la propria vita, al pari di un’imbarcazione che, a notte fonda, si orienta di faro in faro per giungere in porto sana e salva.”
È così che l’autore Patrice Franceschi sintetizza lo scopo degli insegnamenti del maestro Toshiro Isogushi. Da questa frase, inoltre, si evince l’intenzione che lo ha portato a raccogliere i pensieri di Isogushi-sensei in un manuale: guidare chi lo legge nel percorso accidentato che è la vita.
Le lezioni tenute da Isogushi-sensei nel dojo di Ishen giungono tra le mani di Franceschi grazie alla moglie del defunto amico Emiliano Zapoga, nonchè allievo di Isogushi, sotto forma di “manuale di sopravvivenza” da lui redatto con tutto ciò che aveva appreso durante l’addestramento nel dojo. Franceschi ne comprende subito l’inestimabile valore e decide di raccogliere gli appunti dell’amico in un compendio diviso in 5 capitoli (libri) con un totale di 327 paragrafi (pensieri).
Ed è così che nasce Il moderno samurai. Manuale di etica per tempi difficili. Una guida per la mente e l’anima, caratterizzata dalla crasi di pensieri filosofici, ideologici e religiosi che attraverso metafore, brevi parabole e aforismi ci invita a riflettere sulla nostra vita e tutte le sue sfaccettature. Il pensatore giapponese alternava l’allenamento di arti marziali e tradizionali, per la salute del corpo, e, al contempo, impartiva loro lezioni di vita, per la salute dell’anima, con l’intento di rendere i propri discepoli non solo dei moderni samurai, ma anche e soprattutto uomini liberi, in grado di pensare con la propria testa e di combattere la stagnazione del progresso umano causata dal mondo moderno.
“[…] L’obiettivo della vostra condizione di mortali è diventare voi stessi.”
Il moderno samurai. Manuale di etica per tempi difficili è un libro dalla potenza inaudita che ci ferisce con la schiettezza delle sue affermazioni per poi farci porre domande che solitamente non ci poniamo. Domande tanto semplici quanto forti che ci fanno svegliare dal torpore della quotidianità e ci fanno riflettere sul nostro modo di vivere. L’immediatezza delle frasi, la brevità dei paragrafi, l’uso frequente di metafore e il linguaggio semplice rendono la lettura scorrevole e adatta a qualsiasi tipo di lettore, ma attenzione, tale lettore, per poterlo apprezzare fino in fondo dev’essere disposto a mettersi in discussione.
Tuttavia, anche chi non condivide la visione disastrosa e pessimista che aveva Toshiro Isogushi del mondo moderno lo troverà un libro illuminante, poiché ci spinge a farci domande su noi stessi e magari ad acquisire una nuova consapevolezza.
Approfondimento
Il libro di Patrice Franceschi è uno di quelli che si ha voglia di portare sempre dietro per poter rileggere quella frase o quel paragrafo che ci ha colpito, uno di quelli che si ha voglia di sottolineare.
Ho trovato, inoltre, molto interessante che nel capitolo Il libro delle cose ardue vi siano una serie di pensieri costruiti interamente su una base di domanda e risposta:
Pensiero 159
Che cos’è la solitudine?
La rara occasione di frequentare sé stessi.
Pensiero 184
Che cos’è il risentimento?
La passione negativa degli uomini che non si guardano allo specchio.
Potremmo dire, quindi, che è un libro facile da leggere, ma non altrettanto facile da apprezzare per la durezza che talvolta hanno le sue parole o perché i più diffidenti potrebbero scambiarlo per una raccolta di consigli futili e molto poco concreti sulla vita. Il mio consiglio per gli scettici, però, è di dare una chance a questo manuale, perché saprà sorprendervi ed è molto più concreto di quanto pensiate.
Le lezioni tenute dal maestro Toshiro Isogushi nel dojo di Ishen non erano destinate ad un gruppo elitario, bensì alle persone umili, alle persone comuni. Erano destinate a tutti e Patrice Franceschi ci ha dato la possibilità di poterle scoprire.
Roberta Di Pietro