Autore: Lucy Dillon
Pubblicato da Garzanti - Luglio 2021
Pagine: 420 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: Narratori moderni
ISBN: 9788811605409
ASIN: B098TCH2FS
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Se c'è una cosa che Lorna ha imparato dall'amica Betty è che il coraggio è un abito da indossare con disinvoltura, anche quando tremiamo dalla paura. La stessa che ora la trattiene dall'aprire la porta della galleria d'arte che ha acquistato per realizzare il sogno di fare l'artista a Longhampton, dove è nata e cresciuta. A farle coraggio, in questa nuova avventura, c'è Rudy, il bassotto che Betty le ha affidato e che sembra invitare Lorna a non perdersi d'animo e a scorgere le mille possibilità che un ritorno alle origini può riservarle. Per questo, come le ricorda ogni giorno Rudy scodinzolandole attorno e non perdendola mai di vista, è giusto che Lorna abbia scelto di tornare dove tutto è cominciato e lasciare che tutto vada come deve andare. Solo rivisitando il passato e trovando la forza di sciogliere i nodi irrisolti, Lorna riuscirà a far entrare di nuovo la luce nella propria vita e a dare spazio alla promessa di una felicità in grado di durare per sempre.
Hai presente le crepe del tuo cuore, dove la cose non hanno funzionato come speravi ma tu ti sei rappezzata e sei andata avanti? È da lì che entra la luce.
Lorna, una donna di circa trent’anni, che si trova ad affrontare una fase particolare delle sua vita: non ha mai superato il trauma della morte dei genitori, non riesce a creare una relazione amorosa stabile e il suo tentativo di gestire una galleria d’arte a Londra è finito in un fiasco. La cosa che più le brucia è quella di non aver alcun talento artistico, come quello della sua mamma, una nota illustratrice di libri per bambini. Per colmare il vuoto profondo che sente, decide allora di assistere come volontaria gli anziani in una casa di riposo, dove incontra Betty, una vecchietta forte e coraggiosa giunta ormai al termine della sua vita. Alla sua morte, Betty lascerà in eredità a Lorna una medaglia al valore e Rudy, un bassotto con evidenti problemi di ansia, che diventerà per Lorna la chiave di volta della sua vita e le permetterà di cercherà di riprendere in mano la sua esistenza e i suoi sogni, acquistando una galleria d’arte a Longhampton, il paesino in cui viveva da bambina con la famiglia. Qui si incontrerà e si scontrerà con Joyce Rothery, un’anziana e scontrosa artista locale, e Sam, figlio del proprietario della più importante fattoria della zona, un amico di infanzia per il quale aveva sempre avuto una cotta. Le vite dei tre protagonisti si legano e si intrecciano, mescolando presente e passato, amori irrisolti, sofferenze sepolte e speranze da realizzare.
Le vite e i sentimenti dei personaggi che ruotano tra le pagine del libro sono legate da un filo sottile, da un destino bizzarro e riconoscente che sa far tornare tutto al suo posto. E come in un quadro, dove solo se mescolati insieme i colori danno senso e corpo alla figura ritratta, così nelle vite di Lorna, Sam e Joyce, solo mettendo insieme passato e futuro riusciranno a dare peso e consistenza ad un presente che, anche se pieno di imprevisti, è altresì grondante di possibilità. E a guidare le scelte dei protagonisti, in maniera più o meno inconsapevole, sarà l’amore, in tutte le sue declinazioni: amore per l’arte e per il bello, in grado di arricchire ogni singolo giorno; l’amore per la famiglia, che sa creare legami indissolubili quanto difficili, che sa unire ma che deve anche insegnare a volare lontano; l’amore per se stessi, per gli animali, per gli altri e soprattutto l’amore che fa battere il cuore, che fa illuminare gli occhi e brillare le strade, che fa rischiare, che spariglia le carte e fa cambiare la vita e scoprire sempre nuovi inizi
Il tempo delle nuove possibilità è un romanzo semplice e tenero, un romanzo di buoni sentimenti, che sa di casa, di affetti e di legami indissolubili; la storia di Lorna è la storia di ciascuno di noi, quando ci ostiniamo a rimanere nel nostro guscio e abbiamo paura di rompere la corazza delle cose e tentare mille nuove possibilità; è una storia di coraggio, che ci indice a guadare senza paura nell’irrisolto che ci portiamo dentro e a mollare la zavorra di risentimento, di frustrazioni e di fallimenti che spesso ci tiene attaccati alla terra e ci impedisce di vedere il mondo con occhi nuovi e di prendere il volo.
Approfondimento
Lucy Dillon, con la sua scrittura limpida, fluida e semplice racconta la vita, l’amore, i legami familiari, le nuove scoperte e i vecchi legami, parla al lettore di famiglia e di affetti, ma anche di coraggio e di sincerità , di quanto sia difficile ricominciare ma anche di quanto sia necessario togliersi di dosso il passato e rischiare ogni giorno la nostra vita.
Perché i tuoi figli erano sempre nascosti nella tua mente, persino quando eri chiuso a chiave nel tuo studio a dipingere. Li stavi rendendo immortali persino quando pensavano che tu li stessi tagliando fuori.