Autore: Alessandro Gassmann
Pubblicato da Piemme - Febbraio 2022
Pagine: 280 - Genere: Biografico
Formato disponibile: Copertina Rigida, eBook
Collana: Saggi PM
ISBN: 9788856682939
ASIN: B09R23KRSF
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Il Pianeta Terra è così vasto, imponente ed invincibile. Eppure, senza la protezione di chi lo abita, perde a poco a poco la sua forza. Non siamo tutti eroi, ma i gesti quotidiani, anche i più piccoli, possono dare risultati inimmaginabili. Il senso di protezione verso il mondo, nasce guardando al domani.
Per tantissimo tempo, è stata opinione comune che gli ambientalisti, al grido di «Salviamo l’ambiente», omettessero dai loro programmi progetti economicamente redditizi.
Spesso il salvataggio del mondo sembra spettare a dei supereroi di verde vestiti che, a suon di magie, ripopolano la Terra della sua flora, della sua fauna e infondono nei cuori della gente l’amore per la natura. Tuttavia, come riporta Alessandro Gassmann e come fanno tutti i giorni i Green Heroes, la cura ambientale è più di questo. Il mondo contemporaneo è fatto di atti concreti, dimostrabili con dati numerici e, soprattutto, da tantissima economia. Funzioniamo così, è il caso di adattarci. Per questo i Green Heroes, invece che cercare di risvegliare gli aspetti più reconditi dei sentimenti umani, parla proprio di economia, dando lustro agli imprenditori italiani più all’avanguardia operanti nella promozione di aziende eco-solidali, a basse impatto ambientale, biologico e limitando gli sprechi delle filiere produttive. Non si da mai abbastanza spazio a chi impiega i propri sforzi per garantire un futuro più green al pianeta e ai suoi abitanti. Tra le pagine di Io e i #GreenHeroes si trovano esempi concreti di come svolgere attività economicamente redditizie nel rispetto dell’ambiente non solo è possibile, ma è anche estremamente gratificante. L’ambientalismo è anche una risorsa economica, sostengono i Green Heroes, grazie a convincenti esempi di come risparmiare sofferenze alla Terra, significa anche risparmiare risorse economiche.
Io e i Green Heroes, perché ho deciso di pensare verde è sicuramente ricco di pagine formative e informative sulla realtà degli eroi del green impegnati a salvaguardare il territorio italiano. Ad ognuno di loro è stata data voce da Alessandro Gassmann, sicuramente mosso da buone intenzioni. Quando un personaggio famoso si mette all’opera per una questione sociale o ambientale, alla notorietà che viene data alla causa si affianca, tuttavia, il pericolo che egli la sfrutti per sè stesso. Questo traspare dalla prima parte del libro, dove Gassmann parla della vita dei famosi genitori, di come sono diventati così grandi, di sè stesso, della sua carriera e della vita familiare. In sostanza, una prima parte molto consistente del libro è davvero poco green. Invece che adulare la madre per la sua bellezza, su cui si potrebbero scrivere molte pagine in un libro non dedicato all’ambiente, sarebbe stato più utile alla causa se Alessandro avesse speso più parole su come personalmente è nato il suo essere ambientalista e su quali siano i suoi personali pensieri in merito al green. Insomma, meno Gassmann e più cittadino del mondo mosso da sentimenti profondi per l’ambiente.
Approfondimento
Il rapporto tra Alessandro Gassmann e il figlio è un tema ricorrente nelle prime pagine del libro. L’attore, infatti, attribuisce la nascita del suo senso di responsabilità proprio a quella di Leo. È toccante come la nascita di una nuova vita porti alla conseguente preoccupazione che il mondo non la sappia sostenere. Se Alessandro avesse messo in luce questo aspetto umano, abbandonandosi ai suoi sentimenti per il figlio invece che a quelli mossi dalla carriera dei genitori, molti padri d’Italia avrebbero potuto iniziare a fare lo stesso.
“IO E I GREEN HEROES
NON È DUNQUE SOLO UN’AUTOBIOGRAFIA, MA UN DIARIO DI IMPEGNO CIVICO, UN RACCONTO APPASSIONATO DELLE STORIE DI CHI NON STA A GUARDARE DI FRONTE AL CLIMATE CHANGE , E INSIEME UN INVITO A DARCI DA FARE PER RESITUIRE UN FUTURO AI NOSTRI FIGLI”
Da bambini abbiamo giocato nei prati, abbiamo catalogato le foglie e provato a catturare le farfalle. Abbiamo guardato il mondo dalla cima di un albero, resistendo alle proteste di chi ci diceva fosse pericoloso. Nonostante la carriera dei nostri genitori, abbiamo tutti opposto resistenza ai loro ‘scendi subito’. Sarebbe bello se anche i nostri figli ci disubbidissero pur di arrampicarsi sugli alberi, come i veri Green Heroes.
Angela Parolin