Autore: Anna Vivarelli
Pubblicato da Feltrinelli - Feltrinelli Kids
Pagine: 128 - Genere: Letteratura per ragazzi
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Feltrinelli kids
ISBN: 9788807923395
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
“La casa delle meraviglie” è un libro che narra la vita di Emma, una bambina dolce e allegra che insieme a suo padre ha un obiettivo: trovare un posto dove vivere. La ricerca è lunga e difficile, e in effetti solo dopo aver passato per la ventunesima casa, si arriva a destinazione: un sogno fatto realtà. Ma fino a quando durerà?
– Ai miei tempi ….
– I suoi tempi? Anche questi sono tempi suoi, visto che è vivo e vegeto!
Una casa aveva un terrazzino che si affacciava sulla ferrovia, un’altra aveva un ingresso buio e una sola camera; dopo qualche tempo una piccola villetta isolata, fuori città, dove non passava neppure l’autobus: questi sono solo alcuni posti dove Emma ha dovuto vivere. Il problema è che suo padre come lavoro fa l’agente immobiliare, e non potendo pagare un alloggio dove vivere, sono costretti a usare le case che si offrono nel catalogo, e, per limitare i traslochi, scelgono le abitazioni con qualche “problema” che ne ostacoli la vendita.
Emma è una bambina allegra, amante delle bruschette e dell’avventura, che, dopo essere stata abbandonata da sua madre, ha solo due persone vicino a lei: suo padre e Filippo. Il primo è un uomo amoroso e attento, con cui, essendo soli in famiglia, si è creato un rapporto di amicizia, giocano a inventare storie, si confidano i loro pensieri, e fanno lunghe passeggiate in bicicletta. Filippo è un anziano, proprietario del negozio “De Filippis: tutto per i ciclisti ”, il cui argomento preferito sono le biciclette, e, come Emma, anche lui è solo al mondo; la differenza di età non è un problema, infatti quando suo padre deve lavorare fino a tardi, rimane con lui ascoltando delle storie lunghe e strane, mentre sistema qualche bicicletta.
E così, i mesi passano, le case cambiano, Emma e suo padre continuano a spostarsi; oramai sono abituati e organizzati, tutti i loro averi entrano in una scatola di plastica. Ma un giorno tutto cambia, trovano un posto magico, tranquillo, in un piccolo bosco incantato, ma fino quando durerà? Cosa dovrà affrontare Emma per avere la sua casa meravigliosa? Iniziano cercando una casa e trovano una famiglia.
Approfondimento
La casa delle meraviglie è un libro ideale per bambini e adolescenti. Essendo la protagonista una bambina, che tra l’altro narra la storia, il linguaggio è amichevole, con un vocabolario elementare. La trama del racconto è agevole, senza precisare i luoghi dove si ambienta la storia.
Anna Vivarelli, con decine di opere già pubblicate e diversi premi raccolti, ci regala questa primavera La casa delle meraviglie, un libro in cui collabora anche Giulia Dragone, illustratrice, che per mezzo dei i suoi accurati disegni ci permette di dare un volto ad Emma, e di identificarci più facilmente con la sua storia. Due donne che costruiscono un’opera dolce e fresca, è quando finisce il libro vorresti saperne qualcosa di più.
Agnese De Luca