Autore: Ken Follett
Pubblicato da Mondadori - 2012
Pagine: 368 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: Oscar Bestsellers
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Un inganno per vincere la guerra e una corsa contro il tempo. Ce la farà la spia segreta Die Nagel a far fallire il piano degli Alleati e regalare la vittoria alla Germania?
Un messaggio da riferire…
La seconda guerra mondiale è in pieno fermento. I bombardamenti sono all’ordine del giorno, le sirene suonano in continuazione per avvisare del pericolo imminente. Hitler, Churchill e tutti i grand capi di stato stanno giocando una mortale partita a scacchi in cui ogni mossa potrebbe significare la sconfitta o la gloria. La mossa vincente, però, sembrerebbe averla in mano la Germania… Die Nadel, l’ago. Questo è il nome dell’agente segreto Henry Faber, una spia che ha vissuto sulla propria pelle innumerevoli missioni e pericoli. Un uomo cauto, freddo, calcolatore. Un uomo con un rigorosissimo codice d’onore che lo porta spesso a scegliere tra la propria vita e quella di persone innocenti. E non ha mai esitato un istante, nella scelta.
La missione è semplice: deve consegnare dei negativi a Hitler, fotografie che sveleranno al dittatore l’inghippo degli inglesi, che hanno approntato un falso accampamento, costringendo così la Germania a cadere nelle fauci del leone. Una sorta di cavallo di Troia moderno, insomma. Die Nadel deve recarsi dall’Inghilterra in Scozia, all’appuntamento con un U-Boot che lo attenderà per pochi giorni, e poi riceverà gloria e onori in patria. Ma il viaggio non sarà così semplice…
Incidenti, vite che s’incroceranno, guidate da fili invisibili che s’ingarbuglieranno nella più classica delle matasse. Quando crediamo d’avere in mano la nostra vita, accade qualcosa che ci fa rimettere in gioco tutte le nostre convinzioni, le certezze sulle quali avevamo basato la nostra intera esistenza. Ma è proprio questo mettersi in gioco che fa scorrere l’adrenalina, è il sale della vita. Ken Follett non ha certo bisogno di presentazioni. La cruna dell´ago è uno dei suoi tanti capolavori, ognuno con qualcosa di unico. Lasciatevi rapire dalle parole di Ken e vi ritroverete catapultati in una storia che v’appassionerà dall’inizio alla fine. Assolutamente consigliato.
Roberto Baldini