Autore: Sara Blædel
Pubblicato da Fazi - Marzo 2019
Genere: Gialli
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Dark Side
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
La tranquillità di una famiglia riunita in cucina dopo una giornata divisa tra impegni lavorativi e scolastici, viene brutalmente interrotta da uno sparo che colpisce in piena fronte la donna impegnata a cucinare per il marito e la figlia. Gli attimi che servono a lei per accasciarsi sul pavimento sono quelli che bastano all’assassino per fuggire e far perdere le sue tracce.
Quando si sta nella cucina di casa propria, occupati a preparare la cena, tutte le difese sono abbassate. Si è del tutto indifesi, non si riesce a vedere fuori dalla finestra, dunque non si sa se ci sia qualcuno che guarda dentro.
Una donna viene uccisa mentre si accinge a preparare la cena per il marito e la figlia, con un colpo di fucile in piena fronte sparato dal giardino della sua abitazione nella campagna inglese. L’omicidio è inspiegabile; non ci sono indizi né movente apparente.
Dopo pochi giorni, in Danimarca, il detective Eik Nordstrøm che sta prendendo in seria considerazione di andare a vivere con la collega Louise Rick, sparisce nel nulla. È proprio Louise a ricevere la telefonata che la informa che il suo fidanzato è stato arrestato per intralcio alle indagini in quanto si trovava sul luogo del delitto di Sophie Parker, la donna inglese brutalmente assassinata. Dalle indagini emerge che la vittima era la ex fidanzata di Eik e che lo stesso ne aveva denunciato la scomparsa diciotto anni prima. Fino a che punto l’investigatore è coinvolto in questa storia?
Ecco il caso più difficile e controverso per Louise Rick, che si troverà a indagare impegnata nella ricerca dell’assassino pur essendo fortemente coinvolta sentimentalmente con il sospettato numero uno.
La donna scomparsa è un libro giallo ricco di pathos e colpi di scena che si legge tutto d’un fiato; il finale, seppur prevedibile, non è affatto scontato cosa fondamentale per la categoria nella quale il romanzo si colloca. Le due storie parallele narrate si intersecano l’una all’altra perfettamente senza far perdere al lettore la logica del racconto. L’ho letto molto volentieri grazie alla trama avvincente e alla scrittura fluida. L’autrice, pur non perdendo di vista l’indagine per omicidio con tutto ciò che comporta, riesce a trattare con estrema delicatezza anche un tema profondo e attuale come il suicidio assistito. Se devo proprio trovargli un difetto credo che il finale faccia sì che si ritenga il libro adatto più ad un pubblico femminile, mi sento comunque di dare una valutazione positiva allo stesso e di consigliarne la lettura a tutti gli amanti dei libri gialli con un fondo sentimentale.
Approfondimento
Quando non si ha più niente per cui vivere, bisogna avere la possibilità di morire.
Sophie Parker viene assassinata brutalmente alla seconda pagina di questo libro eppure è proprio su di lei che si sono soffermati maggiormente i miei pensieri durante la lettura di La donna scomparsa. L’indagine dell’investigatrice Louise Rick e della sua amica giornalista Camilla va a scavare nel passato di questa donna che, nonostante gli errori commessi ha raccolto tutta la mia ammirazione. Sophie è una donna forte, in grado di rivoluzionare più di una volta tutta la sua vita pur di rincorrere e difendere i propri ideali, non solo a parole ma con i fatti, in modo concreto. Credo siano molte le similitudini tra la vittima di questo romanzo e chi deve scoprire cosa le è accaduto. Sophie e Louise pur non avendo nulla in comune nelle loro vite sono molto simili, ecco perché credo che Eik Nordstrøm le abbia scelte come proprie compagne di vita. Come dargli torto?